Riale da Canza, per la Sbrinz Route

sentiero tipo,n°,segnavia: G00
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1419
quota vetta/quota massima (m): 1740
dislivello salita totale (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: franco1457
ultima revisione: 09/07/19

località partenza: Canza (Formazza , VB )

punti appoggio: Cascate del Toce, Riale

accesso:
Si arriva a Gravellona Toce con l'autostrada e si prosegue per il Sempione fino all'uscita per la Val Formazza. Si superano Crodo, Baceno, Premia, Formazza e si prosegue fino a Canza dove si parcheggia l'auto.

note tecniche:
Questo percorso fa parte della SBRINZ ROUTE antica via del Gries che collegava Domodossola con Lucerna. Tappa relativamente breve (ca 9,7 Km) con poco dislivello ma con lo spettacolo della suggestiva Cascata del Toce

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Canza si scende leggermente fino all'Oratorio dove si trovano le indicazioni per il sentiero G00. (eventualmente si può superare il ponte e prendere a dx una sterrata che porta nei pressi delle cascate del Toce - possibile via per il ritorno). Il primo tratto attraversa un prato e poi passando tra erba alta sfocia sulla strada asfaltata che sale alle cascate nei pressi di una cappelletta.
Si prosegue un breve tratto di asfalto e ad una curva si trova la mulattiera che sale con pendenza regolare. Si perviene nuovamente nei pressi della strada ma la si costeggia passando su due ponticelli fino ad arrivare a La Frua con il suo Oratorio.
Si prende ora il sentiero in direzione delle cascate. Si supera un ponticello e si prosegue con salita abbastanza ripida fino ad arrivare all'Albergo nei pressi delle cascate.
Si prosegue nel parcheggio e a dx si trovano delle indicazioni per Riale. Si segue il sentiero che sale ad un colletto e poi con un tratto in discesa si perviene al pianoro ed in breve a Riale con la sua bella chiesetta. Si può proseguire fino alla diga di Morasco.