Montoso Pian del Mar

difficoltà: dal 5 / al 7a
esposizione arrampicata: Varie
quota falesia (m): 1400
lunghezza min itinerari (m): 9
lunghezza max itinerari (m): 25

copertura rete mobile
3 : 80% di copertura

contributors: enricogtt
ultima revisione: 06/07/19

bibliografia: Falesie del Monviso di Parussa e Bergese

accesso:
Da Montoso procedere in direzione Rucas, dopo qualche minuto in corrispondenza di un tornante che gira a destra si vede su una pietra la scritta Pian del Mar in vernice e si prende la strada sterrata in direzione diritta. Si può proseguire per una cinquantina di metri e poi si lascia la macchina. A quel punto si prende la strada che va leggermente a destra (non in direzione dell'alpeggio) e camminando 10 min si arriva alla falesia che si trova sulla sinistra. La falesia subito non si vede perché rimane a sinistra sotto il sentiero e quindi si vede solo la parte sommitale, un piattone di roccia leggermente inclinato. Sempre sulla stessa strada, 50 metri più avanti ma sulla destra ci sono altri tiri chiodato su dei massi. Con un fuoristrafa si arriva direttamente sopra la falesia e si può parcheggiare lì.

note tecniche:
Falesia con in origine 15 tiri (quelli presenti sulla guida) a cui ne sono stati aggiunti circa altri 5 o 6 che sulla guida non sono riportati, oltre agli altri tiri presenti sui massi più avanti. Chiodatura recente e in ottime condizioni. La roccia è uno gneiss granitoide a grana grossa, di qualità molto buona. I tiri sono sia verticali che appoggiati, oltre ad alcuni strapiombi che superano i tetti presenti. L'esposizione è varia a seconda del lato in cui si scala, può essere est, sud e ovest. In estate si sta abbastanza bene, vista anche la quota.

descrizione itinerario:
Per ora i tiri presenti sono dal 5/5+ al 7a. In particolare ci sono alcuni tiri sul quinto, parecchi dal 6a al 6c+ e un solo 7a.