Queenstown Hill

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 430
quota vetta/quota massima (m): 850
dislivello salita totale (m): 420

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Matteo Bosco
ultima revisione: 05/07/19

località partenza: Queenstown (Queenstown , undefined )

accesso:
Dal centro di Queenstown portarsi nella zona residenziale posta alle pendici della collina, a nord est del centro città. Il sentiero inizia verso il fondo di Belfast Terrace.

note tecniche:
Gita breve e molto frequentata durante tutto l'anno. Panorama sul lago Tekapo, la catena dei monti Remarkables e i monti Coronet, Walter e Cecyl.
Si raggiunge una sommità alta 850m, la cima vera e propria è quotata 907m e si trova più a nord est, ma non può essere raggiunta in quanto sita in terreno privato.

descrizione itinerario:
Dal piccolo parcheggio su Belfast Terrace seguire il cosidetto "Time Walk", un sentiero ben tracciato che sale con diverse svolte nella foresta e lungo il quale una serie di cartelli spiega la storia e la vegetazione del luogo.
Dopo alcuni tornanti si giunge ad un bivio, si può salire a sx come a dx, il sentiero compie un anello e si ricongiunge più a monte in corrispondenza di una spianata dove si trovano uno stagno, una scultura e alcune panchine.
Da qui si prosegue su una strada sterrata fino a raggiungere una vaga cima; la sterrata prosegue oltre, fino a raggiungere la sommità vera e propria, ma un cartello sbarra il cammino in quanto si accede ad un terreno privato.