Canza da Foppiano per la Sbrinz Route

difficoltà: T   [scala difficoltà]

contributors: Franco1457
ultima revisione: 01/07/19

località partenza: Foppiano (Premia , VB )

punti appoggio: Formazza

accesso:
Si arriva a Gravellona Toce con l'autostrada e si prosegue per il Sempione fino all'uscita per la Val Formazza. Si superano Crodo, Baceno e Premia e si prosegue fino a Foppiano dove si parcheggia l'auto.

Questo percorso fa parte della SBRINZ ROUTE antica via del Gries che collegava Domodossola con Lucerna. Tappa relativamente breve (ca 13,5 Km) con poco dislivello e buona parte su strade asfaltate, ma a parte il primo tratto, su strade poco frequentate

Parcheggiata l'auto si scende e si passa sotto il sotto passaggio che porta a Foppiano. Si attraversa il paesino Walser e si prosegue su sentiero che costeggia il Toce. Si sbuca sulla strada principale e la si segue fino all'imbocco della galleria dove si prende la vecchia strada a destra che sale a tornanti (traffico limitato) (possinilità di prendere scorciatoie segnalte). Si arriva così a Fondovalle (laghetto artificiale) e attraversato il paesino si prosegue sempre su strada asfaltata (ma poco frequentata) detta Lungo Toce fino a San Michele, Valdo e Ponte Formazza. All'estremità del paese prima della centrale Enel parte sulla sinistra il sentiero che sale ripido nel primo tratto e poi prosegue con saliscendi fino a Canza.