Chajol (Mont) da Casterino, anello

contributors: daniele64
ultima revisione: 28/06/19

accesso:
Si arriva facilmente a Casterino attraverso la Val Roya (dal tunnel di Tenda o da Ventimiglia), con deviazione a Saint Dalmas de Tende.

E' un facile percorso ad anello che si svolge in buona parte su strade forestali o su sentieri evidenti e ben segnati. Il tratto in alto sul crinale è molto panoramico sulle cime dei dintorni e permette di vedere parecchie postazioni militari dell' ultima guerra.

A Casterino si lascia l'auto nell'ampio piazzale di parcheggio davanti all'albergo "Chamois d' Or " e si attraversa il ruscello sul ponticello (palina) che ci accompagna sulla sterrata sull' altra sponda. Si segue brevemente la strada principale , evitando le deviazioni che conducono ad abitazioni private , sino ad entrare nel bosco con un doppio tornante. Dopo un bel tratto all' ombra la sterrata ( possibili tagli ) torna all'aperto in vista ormai della Baisse de Peirefique (2030 m. - cartelli) , che si raggiunge rapidamente.
Poco dopo l'intersezione con la strada Casterino - Colle di Tenda, si devia ad est salendo verso un paio di costruzioni militari a mezza costa. Da lì si segue il facile crinale per circa 1,5 km e si raggiunge l'anticima ( ometto ) e poi la vetta (2293 m. - ripetitore). Dopo , se non si vuole tornare alla Baisse di Peyrefique , si può scendere a vista , su tracce sulla cresta verso sud , raggiungendo la sottostante sterrata alla Baisse d' Ourne. Occhio perchè sono circa 250 metri di pietroso dislivello in discesa . Arrivati al bivio della Baisse d' Ourne (palina) si prende il tronco di destra che sale dolcemente fino ad aggirare le batterie sotterranee , visitabili , del Monte Agnellino (palina) e raggiungere poco dopo la spoglia cima omonima (2201 m. - ometto) , poco sopra la strada. Per tornare indietro , vicino alla Baisse d' Ourne si può imboccare il sentiero a sinistra ( tacche gialle ) che , prima per prati e poi nel bosco , riporta direttamente poco sotto a Casterino. Ovviamente l' anello può essere compiuto anche in senso opposto.

altre annotazioni:
In zona ci sono frequenti resti di postazioni militari risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Parecchi bunker intorno alla Baisse de Peirefique ed una grande batteria sotterranea vicino al Monte Agnellino.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Chajol (Mont) da Casterino, anello - (0 km)
Chanvrairèe (Cima di) da Casterino, anello per Pian Tendasco, Rocca Cuna e Rocca Rossa - (0 km)
Viglino (Cima) da Casterino - (0.1 km)
Valmasque (Baisse de) da Casterino, anello per Fontanalba - (0.1 km)
Agnel (Cime Est e Ovest de l') da Casterino - (0.1 km)
Sainte Marie (Mont) da Casterino per il Vallon de Fontanalba - (0.1 km)
Merveilles (Refuge des) da Casterino - (0.1 km)
Gelè (Lac) da Casterino per il lac Vert - (0.1 km)
Grand Capelet (Mont du) da Casterino per la Valmasque - (0.1 km)
Meraviglie, Valmasque, Miniera (Valli) da Casterino, anello - (0.1 km)
Bego (Monte) da Casterino per la Valmasque - (0.2 km)
Basto (Baisse du), Pas de Ladres, Colle di Fremamorta traversata Casterino Terme di Valdieri (2/3 gg) - (0.2 km)
Bego (Monte) da Casterino, anello per Fontanalbe, dorsale SE e Baisse de la Vallauretta - (0.2 km)
Paracouerte (Mont) da Casterino - (0.3 km)
Vej del Bouc (Colle del) da Casterino per il Colle del Sabbione - (1.9 km)
Agnel (Cime de l', Est e Ovest) da Casterino, anello per Lac de l'Agnel, Collet de la Charnessère, Refuge Valmasque - (2 km)
Valletta Grande (Cima della) dalla Baisse di Peyrefique - (2.4 km)
Sabbione (Cima del) dalla Baisse de Peyrefique, anello per Cime de Barchenzane e Lago della Vacca - (2.4 km)
Trem (Cime du) e Cime Sud ded Verrairiers da les Mesches per il Pas du Trem - (2.9 km)
Chanvrairee (Cime de) da Les Mesches per Pian Tendasco - (3 km)
Valaurette (Cime de) da les Mesches - (3.1 km)
Lacs (Cime des) da Lac des Mesches - (3.1 km)
Merveilles (Mont des) da les Mesches - (3.1 km)
Macruere (Mont) dal Lac des Mesches, anello di cresta dal Pas de Colle Rousse al Pas du Diable - (3.1 km)
Nauque (Cima de la) da les Mesches, anello di cresta per il Pas de Colle Rousse - (3.2 km)