Patrì Nord e Sud (Punte) Canale NO e Cresta N

difficoltà: AD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1660
quota vetta (m): 3581
dislivello complessivo (m): 2000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: old bear
ultima revisione: 24/06/19

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Money

cartografia: L'escursionista n° 10 (1-25000)

accesso:
Da Aosta percorrere la S.S. 26 in direzione Courmayeur, dopo circa 6 km imboccare la strada reg. n° 47 della valle di Cogne e percorrerla fino al centro del paese di Cogne dove si prende la deviazione verso Valnontey. Arrivati ad un ampio parcheggio lasciare l'auto e comincia l'itinerario.

note tecniche:
Itinerario da intraprendere a inizio estate quando nel canale di salita le condizioni di neve permettono di salire in sicurezza su pendenze costanti e sostenute ( 45°/50°). La salita avviene nel canale che porta alla base della cresta nord della punta Patrì nord e permette una traversata completa delle Punte Patrì nord e sud. La difficoltà può essere indicativamente valutata come AD viste le pendenze del canale di salita e la salita di alcuni singoli passi sulle creste, ma può variare in base alle condizioni di innevamento in generale. Itinerario impegnativo per distanze e dislivelli se fatto in giornata, purtroppo la relativa lontananza del percorso di salita dal bivacco Money sconsigliano l’utilizzo di quest’ultimo come punto d’appoggio sull’itinerario di salita, utilizzabile invece eventualmente per rimandare la discesa al giorno successivo.

descrizione itinerario:
Da Valnontey (1660) percorrere il lungo tratto di fondo valle fino a reperire il sentiero 22C che porta al bivacco Money. Salire il sentiero fino circa a quota 2350 quindi, poco prima di arrivare ai casolari di Money, dove il sentiero diventa per un tratto pianeggiante, abbandonarlo e risalire per pendii erbosi e tratti morenici alternati a nevai la Comba Couteleina fino ad arrivare al ghiacciaio di Patrì (2800 circa) dove è già visibile il canale di salita. Percorrere il ghiacciaio con un primo tratto pianeggiante che diventa via via più ripido avvicinandosi alle Punte Cissettaz sulla sinistra e le due Patrì sulla destra. Puntare al canale centrale che con una salita sempre costante su pendenze di 45°/50° e uno sviluppo di circa 300 m di dislivello porta al colletto posto alla base della cresta nord della punta Patrì nord nei pressi di un gendarme immediatamente a sinistra dell’uscita dal canale (3490 circa). Da qui salire per cresta alla Patrì nord (3561) con arrampicata mediamente 2° con qualche passo di 3° (delicata una breve placca con fessura più o meno a metà della salita), buona possibilità di protezione con cordini e fettucce su spuntoni. Dalla punta nord scendere senza grandi difficoltà al colle posto tra le due punte Patrì (3516) e risalire sempre con arrampicata mediamente 2°/3° fino alla punta sud (3581). Discesa per il versante sud con un primo tratto su sfasciumi poi sul versante più meridionale della parte alta del ghiacciaio di Patrì, mantenersi sulla sinistra vicino alla cresta rocciosa e, con un secondo tratto ripido su rocce rotte e sfasciumi, prendere piede sul ghiacciaio Coupé di Money e scendere per facile ghiacciaio in direzione ovest (itinerario in comune con la via normale della Torre di Sant’Orso) fino a ricongiungersi al sentiero di discesa del bivacco Money per il rientro a Valnontey.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Patrì Nord e Sud (Punte) Canale NO e Cresta N - (0 km)
Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey - (0 km)
Herbetet Via Normale Cresta N-NE - (0.1 km)
Bianca della Grivola, Nera e Rossa (punte) traversata da Valnontey - (0.1 km)
Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey - (0.1 km)
Patrì (Punta Sud) da Valnontey - (0.1 km)
Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna - (0.1 km)
Gran Paradiso Traversata Herbetet Gran Paradiso - (0.1 km)
Gran Paradiso Parete Est - (0.1 km)
Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) da Valnontey, traversata - (0.2 km)
Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella - (0.2 km)
Ceresole (Punta di) da Valnontey e il colle di Chamonin, il versante sud e la cresta Est - (0.2 km)
Ceresole (Punta di) Versante N - (0.2 km)
Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera - (0.2 km)
Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale - (0.2 km)
Herbetet Cresta Est - (0.2 km)
Ape (Colle dell') da Valnontey - (0.2 km)
Montandayné (Becca di) Via Normale da Valnontey - (0.2 km)
Patrì (Punte Sud e Nord) traversata delle due cime - (0.2 km)
Roccia Viva Crestone ONO o cresta SO - (0.2 km)
Grivola (La) Via Normale parete SE cresta ENE dal Rifugio Vittorio Sella - (0.2 km)
Tribolazione (Testa della) Traversata dal Colle di Gran Crou per la Testa del Gran Crou e la Testa di Valnontey - (0.2 km)
Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime - (0.2 km)
Valmiana (Punta di) traversata creste N-SE - (0.2 km)
Piccolo Paradiso - Punta Frassy Parete NE - (0.2 km)