Vertosan (Mont) da Jovencan per il Vallone Vertosan

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: luca76
ultima revisione: 24/06/19

località partenza: Jovencan (La Salle , AO )

punti appoggio: Le Grand Baou

accesso:
Uscita autostrada Aosta Ovest, da qui salire a Saint Nicolas e continuare passato il paese verso Cerellaz-Avise. Prendere il bivio per Vens e passato il paese seguire la strada sterrata che porta nel vallone di Vertosan. Seguira la sterrata fino al parcheggio del Le Grand Baou.

La strada è aperta dal mese di Giugno in inverno per raggiungere il vallone di Vertosan conviene salire da Vedun. Inoltre in estate la strada è aperta solo per i clienti de Le Grand Baou altrimenti dopo l'abitato di Vens vi è un divieto.

Dall'abitato di Jovencan seguire la sterrata che continua verso il col Citrin. Dopo circa 500m prendere il sentiero che sale sulla destra e porta al colle di Vertosan. Dal colle si ci congiunge all'itinerario classico che sale dal parcheggio Flassin e seguendo la cresta in breve si raggiunge la vetta.