Moncenisio (Falesia del)

difficoltà: dal 6a / al 8a
esposizione arrampicata: Nord
quota falesia (m): 1900

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Marco Milani
ultima revisione: 14/07/19

accesso:
Salendo da Susa sulla Strada Statale del Moncenisio si parcheggia l'auto in prossimità della casa rossa a lato di uno degli ultimi tornanti che conducono alla diga. Prendere il sentiero in discesa che passa due gallerie. Arrivati al rudere di un edificio, prendere il sentiero che sale sulla destra. Quando la vista si apre la falesia è chiaramente visibile sulla sinistra. A questo punto o si sale diretti nella pietraia oppure si prosegue ancora per un centinaio di metri lungo il sentiero e poi si devia a destra salendo lungo il fianco destro di una pietraia più piccola della precedente. Dall'auto si impiega 20/30 minuti.

note tecniche:
Bella falesia di recente chiodatura su gneiss compatto e lavorato. Esposta a 1900 m ed orientata a Nord è ideale per tutto il periodo estivo.
La falesia è composta da due settori adiacenti: quello di destra verticale e strapiombante ed uno a sinistra più appoggiato e discontinuo.

descrizione itinerario:
Gradi e nomi del settore di destra (lunghezza dei tiri è di circa 25 metri, nomi alla base dei tiri).
6a+ – Le bac a sable
6b+ – Technicien de surface (variante 6b+)
6c – Crache ton venin
7a – Mention tres bien [7a+]
7b – L’attrape nigaud
7b – Bouffee de chaleur
7b – Il migrante
7a+ – Coup de foudre
8a – Psycho Killer (nella prima parte è una linea indipendente e la seconda ipotizzo si traversi fino a congiungersi con "Le club des cinq" realizzando così un tiro di circa 35 m!)
7b – Lune de miel [7a+]
7b – Accro au rock
7c – Le club des cinq
7c – Hannibal
7a – Les etranges cocons d’Axel
6b – Summer time
7a – Ce n’est pas qu’une illusion
6b – La ciccolina du Bard

Nel settore di sinistra ci sono 8 tiri di cui non conosco i gradi e non ci sono i nomi alla base dei tiri. Il muro è verticale e poi appoggiato e le difficoltà potrebbero essere tra il 5a e il 6b.