Camoghè (Monte) da Isone per la Valle di Serdena

disl. da portare (m): 700

contributors: montagnavera
ultima revisione: 21/06/19

località partenza: Isone (Isone , Bellinzona )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: Kompass online o Swisstopo

accesso:
Autostrada per Bellinzona, Uscita Rivera Monte Tamaro, ritorno qualche km in direzione Lugano, poi a Sx Per la Val d'Isone, superato l'abitato di Isone circa 100m parcheggio sulla dx

Itinerario fatto in Zona Militare in genere possibile solo la Domenica
Periodo migliore: Maggio-ottobre

Dal Parcheggio Cacciatori scendere l'asfaltata in direzione Est fino al fiume proseguire in direzione Sud fino al ponte sul fiume proseguire 100m circa e sulla sx si trova il cancello della zona militare. Si bypassa salendo un piccolo muretto poi tutto asfalto liscio circa 5% per 12 km con un paio di saliscendi 50 m disl. e si arriva ai 1447 m dell'Alpe di Serdena, da qui sempre in direzione Est 90% spinta o spalla fino ai 1800 m di Corte Lagoni, poi a sx in direzione N si arriva all'antecima e con un ultima cresta finale ma mai esposta in vetta.
Panorama bellissimo a 360° su Alpi e Prealpi e sulle città di Lugano e Bellinzona che è sotto proprio di duemila metri.

Discesa per la via di salita :