Greuvetta (avancorpo Mont) Father & Son

wind : 80% di copertura

contributors: eti
ultima revisione: 17/06/19

località partenza: Lavachey (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Lavachey

bibliografia: VALLE D'AOSTA SPORT CLIMBING BAL MASSIMO; RASPO PATRICK

accesso:
Da Courmayeur raggiungere località Lavachey. Parcheggio qui o a quello alla partenza per il rifugio Bonatti.
700m circa dopo il sentiero per il rif Bonatti, prendere il sentiero per il bivacco Gervasutti, attraversando la Dora sulla nuova passerella. Non seguire per il bivacco ma costeggiare il torrente per una decina di minuti fin sotto la parete.
Risalire la pietraia seguendo gli ometti di pietra. E risalire il breve zoccolo fra pini mughi e terreno più ripido fino alla base delle vie (30').
L'attacco si raggiunge spostandosi a sinistra e seguendo una corda fissa fino alla partenza di Hokkitoki (targhetta). Father & Son inizia un metro a destra di Hokkitoki.

bella via, varia (placche principalmente ma anche diedri e piccoli strapiombi), roccia sana. Chiodatura ottima ma essenziale. Poco utili i friends.
Discesa in doppia sulla via.

L1: 6a+. Sale verso destra su roccia dapprima lisciata dalla neve poi sempre più aderente. Chiodatura distanziata.
L2: 6a+. Molto bello! prima verso sinistra, si supera un tettino, si traversa e si sale per un vago diedro ben spittato.
L3: 5c. Facile, ascendente a destra; piccolo tettino e placca finale.
L4: passo iniziale duro (6b) poi più facile (5c), di nuovo verso sinistra in un diedro.
L5: 6a+. Il tiro più bello e vario. Prima in strapiombo, poi in placca ed infine in un diedro appoggiato.
L6: 6b. Sulla destra, una placca bella, ma ancora un po' lichenosa, con passaggi delicati. Si sale poi in un diedro ed una piccola placca con 2 spit per arrivare all'ultima sosta

altre annotazioni:
via aperta da Mario e Mattia Ogliengo nel 2017

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Greuvetta (avancorpo Mont) Father & Son - (0 km)
Greuvetta (Avancorpo Mont) Son & Father - (0.1 km)
Greuvetta (Avancorpo Mont) Game over - (0.4 km)
Greuvetta (Avancorpo Mont) Nuvola rossa - (0.4 km)
Greuvetta (Avancorpo Mont) Danilo Sartore - (0.4 km)
Greuvetta (Avancorpo Monte) Hokkitokki - (0.6 km)
Savoie (Aiguille de) Torre Rossa - Le Rouge e le Noire - (0.9 km)
Rouges de Triolet (Monts) Punta Nord - Reglette da ballo - (0.9 km)
Savoie (Aiguille de) Favola d'Amore - (0.9 km)
Rouges de Triolet (Monts) Punta Est - L'Ultimo Viaggio di Camia - (0.9 km)
Savoie (Aiguille de) Rose Marie - (0.9 km)
Rouges de Triolet (Monts) Contrafforti - El Catalàn - (0.9 km)
Rouges de Triolet (Monts) Seconda Punta Centrale Les Chamois Volant - (0.9 km)
Contea (Placche della) Aloba loba - (0.9 km)
Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito - (1.1 km)
Rouges de Triolet (Monts) Placche della Contea - Indicazioni obbligatorie - (1.1 km)
Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina - (1.1 km)
Rouges de Triolet (Monts) Settore Contea - A Loba loba - (1.1 km)
Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - We are the champions - (1.1 km)
Greuvetta (Mont Rouge de) Mandorlita - (1.2 km)
Rouges de Triolet (Monts), punta Nord Scacco alla Torre - (1.3 km)
Greuvetta (Petit) Grassi-Meneghin - (1.3 km)
Madeleine (Pointe) Parete Ovest - Où Va Tu Basile - (1.4 km)
Vert (Mont) de Gruvetta Via del Carletto - (1.5 km)
Aiguille Madeleine (Aiguille) Toi Toi Mon Toit - (1.7 km)