Becca Piana - Bivacco Gontier - Rifugio V.Sella da Aymaville, traversata a Valnontey

sentiero tipo,n°,segnavia: 1,4,5A,27B,27 (Giroparchi)
difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: freney1961
ultima revisione: 15/06/19

località partenza: Aymavilles (AO) (Aymavilles , AO )

punti appoggio: Bivacco Gontier, Rifugio Sella

Lunga salita/traversata su buoni sentieri con tratti discretamente impegnativi (Becca Piana e traversata Herban-Sella)

Partenza dalla Chiesa di St.Leger (quota 610 mt.), seguire la regionale in direzione Villeneuve sino al ponte sulla Grand Eyvia, seguire il sentiero nr. 1 sino a Petit Poignon mt.1543, poi seguire sempre in nr.1 sino al colle di Becca Piana a quota 2200 mt.
Dal colle scendere al Casotto PNGP di Chatel quota 1900mt. Dopo circa 50 mt. dirigersi al Bivacco Gontier con il sentiero nr.5A, arrivati alla palina 10 minuti prima del bivacco scendere sino a Petit Nomenon a circa 1900mt., da qui seguire il sentiero 27B sino al bivio a quota 1700mt. sopra l'abitato di Cretaz e prendere il nr.27 che valicando il colletto dell'Ouille a quota 2400 mt.porta con un lungo traverso al Rifugio Sella a quota 2588 mt.
Discesa per la mulattiera sino a Valnontey