Menouve (col Nord e Sud de) da Bourg Saint Bernard, anello

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1920
quota vetta/quota massima (m): 2764
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brusa
ultima revisione: 13/06/19

località partenza: Bourg Saint Bernard (Bourg-Saint-Pierre , Bezirk Entremont )

accesso:
Si parte dal versante svizzero del colle del Gran San Bernardo; appena al di fuori dell'imbocco del tunnel che permette il transito Italia-Svizzera anche nella stagione invernale.

note tecniche:
In base alle condizioni, possono far comodo i coltelli o i ramponi.

descrizione itinerario:
Dal piazzale degli impianti in prossimità dell'uscita del Traforo del Gran San Bernardo, risalire per pochi metri i pendii quasi pianeggianti a fianco del vecchio skilift e - appena possibile - risalire sulla destra in direzione Sud Est i ripidi pendii della vecchia pista della telecabina.
Evitando un evidente ed incassato canalone sulla destra, risalire l'ampio vallone aperto tenendo sempre i piloni alla nostra destra. Puntare il colle Nord sempre ben visibile, raggiungendo la stazione sup. della telecabina. Dal colle Nord scendere sul versante italiano transitando per la Tsa Nouva (2.421 m) ed eventualmente la Tsa de Menouve (2.241 m). Rimettere le pelli per salire al colle Sud del Menouve, affrontando l'ultimo strappo più ripido che difende l'accesso allo spartiacque. Dal colle Sud scendere lungo l'ampia comba che permette di rientrare sulla strada ad un paio di chilometri più a monte del parcheggio-auto.