Ruissas (Monte) da Campiglione per le Porte di Roma

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentieri erbosi e tratturi
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1714
quota vetta/quota massima (m): 2746
dislivello salita totale (m): 1100

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: klaus58
ultima revisione: 08/06/19

località partenza: Campiglione (Prazzo , CN )

cartografia: IGC 111 valle Maira

accesso:
Da Cuneo per Dronero e la valle Maira fino a Prazzo inferiore dove si svolta a Dx per le varie borgate e in circa 10 km si giunge a Campiglione. Parcheggio nella curva prima della borgata.

note tecniche:
Sentieri non sempre evidenti, rare tacche gialle o rosse fino alle Porte di Roma.

descrizione itinerario:
Si sale per la strada che nella borgata diventa sterrata, al terzo tornante si prende a sx una diramazione inerbita che in breve sale all'ultima grangia. Qui bisogna attraversare un piccolo prato (erba alta) verso sx e oltre un grande masso si entra in pineta dove il sentiero riappare abbastanza marcato e scende di poco ad attraversare due rii alla loro confluenza. Oltre i rii il sentiero è ben marcato e sale con tornanti alla selletta vicino al monte Barsi (200 m. lineari a sinistra, erboso) m. 2127.
Dalla selletta si svolta invece a destra sulla dorsale arrivando ad una palina (sentiero dei pastori) tra la rocca Narbena a sx e il monte Chirlè a dx. Dalla palina si scende nei pascoli di circa 60-70 metri per ritrovare un sentiero segnalato che sale alle Porte di Roma, caratteristico intaglio nella bastionata rocciosa che permette l'accesso ai pendii superiori. Attraversato l'intaglio si svolta a dx e per la facile dorsale Sud si sale alla vetta (circa 1 ora dalle Porte di Roma).