Caja (Bric la) e Bric Olivengo da Dronero, anello

esposizione prevalente: Nord

contributors: massimo66
ultima revisione: 25/05/19

località partenza: Dronero (Dronero , CN )

cartografia: Bassa valle Maira di Bruno Rosano

accesso:
Partenza da Dronero sulla strada che sale a Montemale ,,,oppure si può arrivare alla borgata Archero.

La gita si svolge tutta tra i boschi della bassa valle Maira...raggiungendo la dorsale con la valle Grana e la vicina cima del Bric la Caja.

Si raggiunge la borgata Archero dove si segue la strada che entra nella valletta Archero , prim asfaltata e poi sterrata , raggiunge i casolari di Pragermano e poi il Colle della Piatta ..posto sulla dorsale Maira -Grana. A sinistra in breve si arriva sul Bric la Caja...ingombro di ripetitori e vegetazione. Per la discesa poco sopra Pragermano si prende il sentiero ( bellissimo) segnato come sentiero delle croci..., si passa vicino al Bric Olinvengo ) breve deviazione x la boscosa cima ) e poi arriva sotto la croce posta sulla Punta Sarrettino. Da quì si gode un bel panorama su Dronero e la bassa valle...Si ritorna sul sentiero e si scende arrivando alla case di Archero per chiudere l'anello.