Madonna dell'Unipiano (Santuario) da Valmaggia

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: giuliano
ultima revisione: 21/05/19

località partenza: Valmaggia (Varallo , VC )

accesso:
Da Varallo si segue la provinciale in direzione Alagna per 1,5 Km fino a raggiungere la frazione Valmaggia. Si prende Via Cantone (la prima a dx) e si prosegue fino a un ampio parcheggio nei pressi dell'evidente cartello che indica la nostra meta.

Brevissima passeggiata (30 minuti tra andata e ritorno) che permette di raggiungere un buon punto panoramico. Da abbinarsi ad altre gite in zona.

Dal parcheggio si scorge già la nostra meta posta su un'altura rocciosa. Seguendo i cartelli indicatori si imbocca la stradina che presto si trasforma in sentiero. Si sale nel bosco fino a sbucare in un pianoro erboso con costruzione rurale; qui si svolta decisamente a dx e subito dopo si abbandona il 612 per andare a dx (cartello indicatore su un albero) e con un'ultima breve salita raggiungere l'edificio sacro. Buon panorama su Valmaggia, Morca e sulla prima parte della Val Grande.

altre annotazioni:
L'attuale Santuario fu edificato tra il 1640 e il 1660 sul luogo dove sorgeva un'antica Cappella dedicata alla Madonna.