Merlo (Becca del) o di Chamin Pendio NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

no operato : 0% di copertura

contributors: merloluis
ultima revisione: 19/05/19

località partenza: Alpeggio Leytin (Introd , AO )

cartografia: L'Escursionista - 04 - Conca Di Aosta

Poche centinaia di metri prima di raggiungere il villaggio di Les Combes, svoltare a sx seguendo le indicazioni per gli alpeggi Pileo e Boregne (cartello in legno). Poco dopo la strada si trasforma in poderale ad accesso limitato. Proseguire sulla poderale (in assenza di neve non necessario 4x4) verso Pileo fino al bivio sulla sx per l'alpeggio Leytin. Dall'alpeggio la poderale prosegue ancora ma noi ci siamo fermati per la presenza di parecchia neve che ostruiva il passaggio.

Montagna tanto vicina e visibile da Aosta ma allo stesso tempo poco conosciuta e frequentata. Bellissimo itinerario fattibile anche in stagione inoltrata. Il tratto tecnicamente più impegnativo è il canale che collega il primo pendio con il pendio superiore; si tratta di un centinaio di metri a 45°. Itinerario da effettuare con manto nevoso perfettamente assestato.

Da Leyten raggiungere Plan bry tramite il sentiero che taglia i tornanti. Risalire tutto il pendio e puntare al canale, visibile dal basso, che permette di raggiungere la sommità del pendio. In seguito la vetta risulta ben visibile e si raggiunge con un percorso ascendente verso sx.

altre annotazioni:
Per adesso non abbiamo notizie di precedenti discese.