Birrone (Monte) da Brusà

esposizione prevalente: Nord

contributors: gagnu
ultima revisione: 17/05/19

località partenza: Brusà (Sampeyre , CN )

cartografia: fraternali n.12 1:25000 bassa val Varaita bassa val Maira

accesso:
Nel percorrere la val Varaita dopo l'indicazione a six per Rore qualche centinaio di metri dopo si svolta a dex indicazione Pratolungo e se possibile si percorre l'asfalto fino alla borgata Brusà dove si parcheggia.

Questa cima che è posizionata sulla dorsale val Varaita val Maira l'avevo solo percorsa da Melle come gita scialp.
Comunque la discesa nella magnifica faggeta è impagabile.

Dal parcheggio si attraversa un ponte di legno si percorre la stada poderale con divieto di transito fin quando la medesima svolta a six con un tornate e si tiene la dex, ometto di pietra, ci si inoltra nel bel vallone di faggi e un bel torrente si percorre il sentiero ben tracciato che verso i 1600 m si inerpica fino ad arrivare al colle Birrone 1700m.
Dal colle si incrocia la sterrata che arriva dal colle della Ciabra e prosegue verso colle di Sampeyre.
A six si vede il Birrone con croce di vetta e si sale sulla dorsale prativa ovest su tracce di sentiero.