Clair (Lac) da Plan des Fontanettes

quota partenza (m): 2090

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 14/05/19

località partenza: Plan des Fontainettes (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

cartografia: IGN Val Cenis Charbonnel 3634OT

accesso:
Da Susa per la SS 25 raggiungere il Lago del Moncenisio fino al Plan des Fontainettes dove si trovano vari parcheggi.

Facile percorso per chi (come me) non se la sente di salire al Lamet. Dalla quota 2785 dopo una bella discesa nel bellissimo anfiteatro si può effettuare una risalita oppure proseguire fino a giungere sotto il ripido canalino che porta al Lamet. Le scelte sono varie.

Da Plan des Fontainettes risalire i pendii in direzione del Forte de Ronce, attraversare il successivo falso piano (delle Cavalle) sino a raggiungere il colle sovrastante il laghetto Clair, volgere a sinistra per raggiungere la Quota 2785. Percorso identico a quello per il Pointe du Lamet; a seconda dell'innevamento si può salire per le varie lingue di neve a destra (salendo) del Forte de Ronce.