tipo itinerario: altro

3 : 40% di copertura

contributors: vigiutribula
ultima revisione: 13/05/19

località partenza: Vallone di Riofreddo (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Malinvern

accesso:
Raggiungere il rif. Malinvern (ottimo invernale) per il vallone di Riofreddo che si imbocca in località Paratolungo-Roviera, poco dopo Vinadio.
In stagione avanzata la strada è percorribile fino alla Grangia Draculet a quota 1500 circa, da qui c'è il divieto di accesso.
Il rifugio si raggiunge a piedi per comoda carrareccia con un dislivello di 300m circa in poco più di 3,5km.

Giro ad anello che prevede di risalire il couloir Dufranc, esposto a NO per raggiungere la cima NO, da li si segue la evidente cresta nevosa fino alla Testa del Malinvern.
Corda da 30m, piccozza/e, ramponi e qualche fettuccia.

Dal rifugio Malinvern risalire i pendii in direzione del Passo del Lupo, giunti a quota 2400 circa a sx è evidente il couloir Dufranc rivolto a NO da risalire.
Pendenze dai 45 ai 50°, per una lunghezza di circa 500mt. Si passano diverse strettoie a seconda delle condizioni di innevamento e si raggiunge un colletto.
Da qui si risale la spalla rocciosa su misto con un tratto intermedio esposto ma abbastanza facilmente proteggibile e si raggiunge la cima NO nevosa.
Risulta ora evidente la cresta da percorrere per raggiungere la Testa del Malinvern.
Cresta per lo più semplice tranne un traverso esposto che va valutato a seconda delle condizioni.
Discesa fino al lago di Valscura, ripello in direzione NE per raggiungere il Colletto di Valscura. Da li una veloce discesa porta al Rifugio Malinvern da cui si è partiti.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Malinvern (Monte) dal Vallone di Riofreddo, salita dal canale Dufranc e discesa dal colletto di Valscura - (0 km)
Gias dei Laghi (Testa) dal Vallone di Rio Freddo - (0 km)
Paur (Rocca la) dal Vallone di Riofreddo, anello per la Valrossa - (2.5 km)
Paur (Rocca la) e Malinvern Giro dal vallone di Rio Freddo (2 gg.) - (2.6 km)
Colle Nord di Valrossa (Cima del) dalla Diga Rio Freddo - (2.7 km)
Paur (Rocca la) da Diga di Rio Freddo per il Canale NO - (2.7 km)
Dente (di Rocca la Paur) da Diga Rio Freddo - (2.7 km)
Funs Ciarnier dal Diga di Rio Freddo - (2.7 km)
Malinvern (Monte) dal Vallone di Riofreddo, anello per Passo del Lupo e Colletto di Valscura - (2.7 km)
Ciarnier (Punta) dalla Diga di Rio Freddo - (2.7 km)
Novelle (Testa delle) dalla Diga di Rio Freddo - (2.7 km)
Valrossa (Gemello Nord di) da Diga del Rio Freddo - (2.7 km)
Lombarda (Serriera della) da Diga di Rio Freddo - (2.7 km)
Cairiliera (Passo di) quota 2615m dal Vallone di Riofreddo - (2.7 km)
Rimà (Testa) dalla Diga di Rio Freddo - (2.7 km)
Gias dei Laghi (Testa) dalla Diga Rio Freddo, traversata a Baraccone - (2.7 km)
Lombarda (Cima della) dalla Diga di Riofreddo - (2.7 km)
Aver (Monte dell') dalla strada per S. Anna di Vinadio - (3.4 km)
Moravacciera (Cima) - Cima Rena Grossa da Baraccone - (3.9 km)
Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone - (3.9 km)
Cairiliera (Passo) da Baraccone - (3.9 km)
Tesina (Cima) da Baraccone - (3.9 km)
Bravaria (Passo di) quota 2463 m da Baraccone - (3.9 km)
Gias dei Laghi (Testa) e Maladecia da Baraccone, 4 anelli - (3.9 km)
Sant'Anna di Vinadio (Santuario di) dalla strada per il Santuario - (4 km)