Valscura (Serriera di) Elisa 2009

dislivello complessivo (m): 1340

contributors: diabolico
ultima revisione: 12/05/19

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rif. Valasco

Impegnativa via di misto, da noi trovata in condizioni non buone ma comunque molto bella, attenzione comunque che sui tiri difficili ci si protegge pochissimo.

Da Terme di Valdieri fino al rifugio Valasco poi lago inferiore di Valscura e proseguire verso il forte. Sotto il forte traversate a sinistra arrivando sotto un evidente canalone (3 ore).
Salire il canalone fino sotto un evidente torrione rossastro. Continuare nel canalone 20 m poi imboccare una stretta gulottina a dx, altri 20 m e sosta 1 su picche. Proseguire su per una specie di camino verticale con poco ghiaccio (M6) con uscita delicata e sostare su spuntone a sinistra. Proseguire su altra strettoia delicata (M5) uscire su canaline e sostare su spuntone. Proseguire nel canalino 55/60° fino ad uscire sulla cresta. Con due lunghezze facili ma non banali su cresta con cornici si arriva sulla vetta.

altre annotazioni:
Prima salita Fulvio Scotto e Marco Asteggiano 11 maggio 2019.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Valscura (Serriera di) Elisa 2009 - (0 km)
Prefouns (Caire di) Violiniste e Tromboni - (0 km)
Claus (Testa del) Via Normale dalle Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa - (0 km)
Matto (Monte, Cima Centrale) Via Normale da Terme di Valdieri - (0 km)
Lausa (Cima della) da Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa - (0 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) da Terme di Valdieri per il Lago di Valcuca - (0 km)
Valcuca (Cima di) quota 2540 m Sperone Centrale - Via Fasciolo-Girelli - (0 km)
Margiola (Testa di) e Pointe du Giegn da Terme di Valdieri - (0 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0 km)
Tablasses (Testa di) Via Gogna-Calcagno - (0 km)
Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola - (0 km)
Tablasses (Testa di) Parete S e Cresta SO - (0 km)
Valrossa (Cima Nord di) Cresta Nord - (0 km)
Valrossa (Cima Nord di) da Terme di Valdieri per la Val Rossa - (0 km)
Claus (Testa del) Cresta NE - (0 km)
Valcuca (Cima di) da Terme di Valdieri per il colletto Ovest e la Cresta alla quota 2605m - (0 km)
Valrossa (Cima Centrale di) Cresta NO dal Colle del Filo di Ferro - (0 km)
Tablasses (Testa di) Canalone NO - (0 km)
Claus (Testa del) Cresta Sud-Est e traversata - (0 km)
Maria (Punta) - Creste Savoia Via Guderzo alla Parete Est - (0 km)
Paur (Rocca la) Via Normale da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur - (0 km)
Claus (Testa del) Parete Est - (0 km)
Funs (Il) da Terme di Valdieri - (0 km)
Prefouns (Caire di) Via Normale Canale NO dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Giovanna (Punta) - Cresta Savoia Pocket Gully - (0 km)