San Giacomo (Passo di) da Borgata Sestriere

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1800
quota vetta/quota massima (m): 2650
dislivello totale (m): 850

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: geopul abo
ultima revisione: 17/03/20

località partenza: Borgata Sestriere (Sestriere , TO )

accesso:
Salendo verso il Colle del Sestriere prendere a sx il bivio per Borgata. Scendere alla frazione e quindi parcheggiare al fondo della strada dove partono gli impianti.

note tecniche:
Bell'itinerario consigliabile nel periodo in cui gli impianti della Vialattea sono chiusi (altrimenti è una classica discesa fuoripista con gli impianti e quindi è soggetta ad un discreto affollamento).

descrizione itinerario:
Seguire la pista che si inoltra nel vallone del Chisonetto, superare il ponte sul torrente proseguendo sempre in sx idrografica fino a sbucare nei pressi della diga del Chisonetto. Oltrepassare la diga e quindi salire senza possibilità di errore verso dx (sud) in direzione dell'evidente Passo S. Giacomo, seguendo quindi per un primo tratto la traccia (generalmente presente) si dirige alla Rognosa. Conviene salire stando preferibilmente sui pendii alla sx del passo, restando così distanti da eventuali scariche provenienti dal versante sud del M. Querellet. Nell'ultimo tratto di salita si raggiunge un pianoro al di sotto del passo e da lì in breve (prestando attenzione agli eventuali accumuli sotto cresta) si raggiunge l'insellatura sulla sx.