Cala sa Riera da Tamariu Cap Begur

sentiero tipo,n°,segnavia: Cami de Ronda
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 5
quota vetta/quota massima (m): 250
dislivello salita totale (m): 800

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: irui70
ultima revisione: 07/05/19

località partenza: Tamariu (Tamariu , Girona )

note tecniche:
Bella escursione della Costa Brava che si sviluppa su un tratto del più lungo GR-92.un susseguirsi di sali e scendi passando tra stupende villette e bellissime cale.

descrizione itinerario:
Da Tamariu prendere le indicazioni per il GR-92 e salire sulla strada tra belle villette sotto il Puig de la Trona dove si scende alle belle Cale di Aigus Xelida con sue splendide rocce rossastre,continuando si traversa sempre con belli scorci panoramici arrivando al Mirador de Cala Marquesa dove si sale ulteriormente intercettando ancora la strada che passa tra stupende ville e porta scendendo a Cala Aiguablava.
Attraversato la cala si prende la scalinata che porta in breve a Playa Port d'Esclanyá e a bel porticciolo del borgo di Fornells dove passato le case si prende le indicazioni poste su un cartello verde per Sa Tuna.

Lasciato la strada si prende il sentiero che sale verso il Puig de la Guardia 250mt. (il punto più alto dell'intera traversata) scendendo poi di nuovo verso il Faro di Cap Begur dove si prende un breve tratto di strada per poi riprendere ancora il sentiero che passa ad una caratteristico torrione con bel panorama sulla penisola dell'Alt de San Pau.
Continuando ancora lungo la costa costa si passa la bella Cala Sa Tuna (bar e ristoranti per una sosta) fino ad intercettare la bella stradetta lastricata che traversa alla splendida Cala d'Aiguafreda con panorama Cap sa Sal dove troneggia un gigantesco edificio non proprio in tono con le villette della zona. Dalla cala si sale ancora prendendo poco più sopra la strada, seguendo fedelmente i segni di vernice che aiutano a prendere la retta via, intercettando di nuovo il sentiero costiero che porta alla grande spiaggia sabbiosa di Sa Riera dove finisce la traversata.