Lomisa (Antecima) da Kvemo Mleta

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1470
quota vetta/quota massima (m): 2300
dislivello totale (m): 830

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: skeno
ultima revisione: 07/05/19

punti appoggio: Monastero di Lomisi

accesso:
Il villaggio di Kvemo Mleta si trova immediatamente a valle della serie di tornanti che scende da Gudauri, principale stazione sciistica della Georgia. Si parcheggia nei pressi della chiesa ortodossa.

note tecniche:
A quota 2200 metri si trova il passo Lomisi, con una splendida chiesa ortodossa del VI secolo e due capanni che rappresentano il monastero di Lomisi, abitato tutto l'anno. Spesso alla partenza si trovano ceppi di legna, è gradito portarne un pezzo al monastero per le necessità dei monaci. E' consuetudine bere un tè insieme ai religiosi.

I percorsi di discesa diversi da quello di salita sono potenzialmente moltissimi, ma sono tutti pendi molto valangosi.

Ulteriori info https://gudauri.travel/en/board/freeride-trekking/guidebook/freeride-lomisi.html

descrizione itinerario:
Si seguono le indicazioni per Lomisa, passando attraverso le case del paese e rimontando poi la riva sinistra di una valletta, fino a prendere una larga mulattiera che risale ripida su una dorsale boscosa. A circa 1800 metri si sbuca dalla vegetazione e si continua sulla dorsale, seguendo il percorso più sicuro. La parte immediatamente prima del passo ha un'impennata (unico tratto potenzialmente critico). Dal monastero si può risalire a est un piccolo rilievo o a ovest seguire la cresta fino all'anticima del Lomisa. Volendo continuare fino alla vetta, la parte finale è ripida e occorre togliere gli sci.