Delta del Po – Boschi, Valli e Canali da Loreo, anello per Porto Levante, Rosolina Mare

quota vetta/quota massima (m): 10
dislivello salita totale (m): 120
lunghezza (km): 55

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 06/05/19

località partenza: Loreo (Loreo , RO )

punti appoggio: hotel e B&B in zona

vedi anche: https://www.magicoveneto.it/Delta/Rosolina/Strada-delle-Valli-Rosapineta-Albarella-Laguna-Caleri-Rosolina-Adige-Po.htm

note tecniche:
Giro che si svolge quasi interamente su asfalto, con alcuni Km di sterrato lungo la sponda dell’Adige. In massima parte si percorrono stradine asfaltate secondarie e poco trafficate, con solo qualche breve tratto su strade più trafficate (in particolare tra Rosolina Mare e Caleri)

descrizione itinerario:
Giro che si sviluppa nella parte settentrionale del Delta del Po andando anche a toccare la sponda meridionale dell’Adige. Da Loreo si prosegue in direzione di Porto Viro fino a raggiungere la sponda meridionale del Po di Levante, che si percorre interamente fino a Porto Levante, dove con un piccolo traghetto è possibile passare sulla sponda opposta (N.B.: informarsi bene sulla presenza del traghetto perché pare funzioni solo in estate!!!). Si torna in direzione Ovest per qualche Km e si svolta a destra inoltrandosi nella parte più bella e suggestiva dell’itinerario, che si snoda tra le classiche “valli”, delle lagune piene di uccelli e in un ambiente veramente incredibile. Si raggiunge quindi la sponda meridionale dell’Adige e si svolta a destra su pista ciclabile sterrata che porta al paese di Rosolina Mare, da dove su strada si arriva a Caleri, dove si può visitare un bellissimo giardino botanico posto proprio lungo la spiaggia.
Ritornati a Rosolina si riprende la ciclabile lungo l’Adige e la si segue fino a Tornova, dove si svolta a sinistra e seguendo il Canale di Loreo si ritorna al punto di partenza.

N.B.: sono possibili alcune varianti che consentono di ridurre il kilometraggio.