Forno (Monte del) da Maloja

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1800
quota vetta/quota massima (m): 3200
dislivello totale (m): 1400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: matalp
ultima revisione: 05/05/19

località partenza: Maloja (Bregaglia , Maloja )

punti appoggio: Rifugio fornohutte

accesso:
Dall'ultima curva sulla strada per il maloja prendere la strada per il lagh de calvoc, poco dopo c'è il parcheggio gratuito.

note tecniche:
Gita grandiosa e completa, molto lunga come sviluppo, calcolare 3.30 per il rifugio e altre 3 ore per la cima. La cima è esposta completamente a sud e quindi bisogna arrivare al tratto alpinistico un po' in anticipo.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio seguire la pista da fondo e dirigersi verso il ponte e cominciare a risalire la carrozzabile e inoltrarsi nella valle del forno. Superare in lago di cavloc e continuare lungo la valle. In fondo ad essa voltare nella successiva valle di destra, lasciando sulla sinistra il percorso che raggiunge il passo del muretto. Proseguire fino in fondo alla valle fin dove comincia il ghiacciaio dei forni. Da lì prima di giungere sul ghiacciaio cominciare a tenere il pendio di sinistra, e cominciare a risalire il canalone sul pendio di sinistra. Arrivati a circa 2500 metri voltare a destra e raggiungere il rifugio fornohutte. Dal rifugio dirigersi verso est in traverso e entrare nel vallone soprastante e facendo un semicerchio da sinistra verso destra raggiungere la sella a quota 2770..da lì risalire la ripida rampa 35 gradi per raggiungere più o meno la cresta che scende dal monte del forno. Con un percorso che vicino alla cresta dirigersi in direzione della cima e raggiungere la parete di roccia alla base della cima situata alla fine di un pendio ripido 35 gradi. Qui il.deposito sci. Da lì seguire delle catene per superare il tratto di roccia e con percorso su neve raggiungere la cima.
Per la discesa si hanno due possibilità o il percorso dell'andata o la discesa sul versante italiano per raggiungere il passo del muretto e da esso il passo del maloja, la valutazione di questa discesa è OS