Roccerè (Monte) e Monte San Bernardo da Sant'Anna, anello

esposizione prevalente: Sud

contributors: massimo66
ultima revisione: 04/05/19

località partenza: Sant'Anna (Roccabruna , CN )

cartografia: Bassa valle Maira di Bruno Rosano

accesso:
Si entra in valle Maira e poco dopo Dronero si svolta a dx in direzione di Roccabruna. Passato il centro si Roccabruna si prosegue fino a S.Anna.

La gita si svolge nei boschi e lungo la dorsale che divide le valli Maira e Varaita.

Partenza da S.Anna su comoda sterrata fino al colle della Ciabra...Dal colle si risale sulla vicina cima del Monte Roccere' dove inizia la dorsale . Si segue la traccia (tacche bianco.rosse) che passa dalla grotta di Balmascura e all'omonimo colletto per poi risalire fino alla cima del Monte S.Margherita. Da questa cima si scende al colle di Valmala e si prosegue fino alla grande croce del Monte S.Bernardo. Ritornato al colle inizia la discesa verso sx sulla sterrata o sul sentiero fino a quota 1260 mt circa ( dove si trova la croce del Castlass) dove si incontra una sterrata che con lungo traverso ci riporta a S.Anna e si chiude l'anello.