Laviner (Piz) da Naz per il Versante Nord dell'Albulapass della Val Mulix

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: MONTAGNAVERA
ultima revisione: 03/05/19

località partenza: Naz (Preda , Albula )

cartografia: Swisstopo Bergun o Kompass Online

accesso:
strada aperta in genere da metà aprile, prima è chiusa a Bergun, ma si può prendere il treno fino a Preda

Periodo migliore marzo-aprile

Dal piccolo parcheggio a Naz poi prendere Est passare sotto ponticello treno, passare in direzione S-SW il piccolo abitato di Naz, appena superato si trova un ponticello passarlo superando il fiume e tenendolo sempre a destra poi tutto intuitivo fino a 2150m, superare la balza aggirandola da sinistra, poi lungo traverso verso W di circa 2km, poi di nuovo verso S su pendii fino a 30°, arrivati ai 2946mt della Fourcla dal Bever prendere in direzione W fino a circa 3070m, l'ultimo tratto alpinistico leggermente esposto si percorre a piedi.
Discesa come la salita con numerose varianti possibili.