Clai Superieur da Pontebernardo

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est

contributors: frapic
ultima revisione: 01/05/19

località partenza: Pontebernardo (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Posto tappa a Pietraporzio; Rifugio Talarico

accesso:
Percorrere la Valle Stura, superare Demonte e raggiungere Pietraporzio. Girare a sinistra al cartello "Rifugio Prati del Vallone". Percorrere la strada sterrata in macchina o con sci/racchette a seconda del grado di innevamento.

Fino a maggio solitamente non si riesce a salire in auto fino ai Prati del Vallone.

Dai Prati del Vallone percorrere l'ampio vallone centrale. Al fondo, imboccare sulla destra l'ampio ma ripido canale che porta al Colle di Vens. Raggiuntolo, superarlo lasciandosi sulla sinistra la Cima Borgogno e percorrere un lungo traverso semicircolare da sinistra verso destra fino al canalino che porta alla cresta del Clai. Raggiunta la cresta, risalirla verso destra fino al grande tumulo di pietre della cima.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Clai Superieur da Pontebernardo - (0 km)
Verde (Rocca) da Pontebernardo per il Vallone di Stau - (0 km)
Piz (Becco Alto del) da Pontebernardo per il Passo del Vallone - (0 km)
Ubac (Testa dell') da Pontebernardo per il Passo della Lausa - (0.2 km)
Borgonio (Cima) da Pontebernardo - (0.2 km)
Talarico (Rifugio) ai Prati del Vallone da Pontebernardo - (0.2 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) da Pietraporzio - (1.4 km)
Zanotti (Punta) da Pietrapozio per la Bassa di Schiantalà ed il versante NE - (1.4 km)
Montagnetta Est (Cima della) da Pietraporzio per la Bassa di Schiantalà - (1.4 km)
Costabella del Piz da Pietraporzio per il Passo Sottano delle Scolettas - (1.5 km)
Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio - (1.5 km)
Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda - (1.5 km)
Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio - (1.5 km)
Tenibres (Monte) da Pietraporzio - (1.5 km)
Cavias (Testa di) da Pietraporzio per la cresta del Cavias - (1.6 km)
Moriglione San Lorenzo (Borgata) Lou Viage e Sentiero Ecomuseo Pastorizia - (1.8 km)
Barel (Auta di) da Pontebernardo - (1.8 km)
Gias (Cima del) da Moriglione - (1.8 km)
Cavias (Testa di) da Pietraporzio per il versante Ovest - (1.8 km)
Oserot (Lago dell') da Serre di Prinardo - (2.1 km)
Barel (Auta di) da Villaggio Primavera - (3.3 km)
Stau (Colle di) da Villaggio Primavera - (3.3 km)
Ferro (Testa del) da Villaggio Primavera - (3.3 km)
Bal (Cima del) da Villaggio Primavera per il versante NE e discesa canale SE - (3.3 km)
Verde (Rocca) da Villaggio Primavera, anello Colle di Stau, Comba del Fanjet - (3.4 km)