Maurel (Monte) da S. Anna, anello per Punta e Testa Rasis

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: focamonaca
ultima revisione: 28/04/19

località partenza: S. Anna (Bellino , CN )

punti appoggio: Ric. Melezet

Da S.Anna di Bellino, prima del ponte per il Pian Traversagn, si passa passando a fianco di un bell'edificio in pietre di una centralina idroelettrica, risalendo sulla destra idrografica del rio. In alternativa si può seguire la strada per Pian Traversagn fino al primo pianoro, e qui attraversare verso sinistra imboccando un canalino nei pressi del torrente.
Si risalgono i pendii di sinistra con alcune baite, raggiungendo la cresta del Maurel, da cui si vede la croce. La si segue verso sinistra fino in cima restando sempre sul versante Traversagn.
Scendere da dove si è saliti perdendo dislivello a piacere... Ripellare e risalire alla punta Rasis (quella subito a dx del Maurel) da qui brevissima discesa al pianoro sotto la testa Rasis e breve risalita alla vetta. Discesa direttamente su S. Anna per pendii sostenuti.