Pariate (Colle delle) dal Pian della Mussa

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1780
quota vetta/quota massima (m): 2570
dislivello totale (m): 790

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Miesh
ultima revisione: 27/04/19

località partenza: Pian della Mussa (Balme , TO )

punti appoggio: Rifugio Città di Ciriè

cartografia: 103 valli di Lanzo

accesso:
In auto si arriva direttamente al Pian della Mussa. In alternativa se la sbarra fosse chiusa ci sono circa 4 km da percorrere a piedi o in sci con strada innevata

note tecniche:
E' una alternativa dal Pian della Mussa al percorso già descritto da Balme.

descrizione itinerario:
La nostra prima meta è già visibile dal piano, si tratta della Rocca Tovetto. Dalla Cappelletta del Pian della Mussa attraversare i torrenti in direzione dell'alpe Ghiaire e risalire il bosco sulla sinistra poco prima della fine dei lariceti. Per pendii poco sostenuti si guadagna in breve il colle Sud Tovetto, dal quale si può tagliare decisamente verso destra (cautela ai pendii molto ripidi sulla vostra destra) oppure regalarsi una bella discesa direttamente verso Alpe Saulera (perdendo circa 200 mt di dislivello).
Una volta rivelato si percorre il vallone Saulera seguendo le sue dorsali e i pineti. A quota 2300 circa si apre sulla sinistra il canalone finale che dovremo percorrere e che porta al culmine al colle Pariate (necessari coltelli o ramponi con neve dura nell'uscita).
Volendo dal colle si può proseguire verso sinistra lungo una cresta esposta che porta alla punta delle Serene (variante Alpinistica).