Mourre-Haut (le) dalla strada del col de la Bonette per il versante NO

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2060
quota vetta/quota massima (m): 2872
dislivello totale (m): 812

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: anna-renato
ultima revisione: 27/04/19

località partenza: Cabane de Clapouse (Jausiers , 04 )

cartografia: I.G.N.3639 OT

bibliografia: Toponeige Ubaye itin.H7

accesso:
Da Cuneo SS 20 per Borgo San Dalmazzo,poi SS 21 per il colle della Maddalena.Scendere in Francia lungo la D 900 fino a Jausier ,svoltare a sx e risalire la strada per il Col de la Bonette.

note tecniche:
La strada che porta al col de la Bonette in inverno è teoricamente chiusa da una barriera al ponte de la Combette (m.1650)ma in autunno e primavera molto spesso è aperta e si può proseguire fin dove si trova la neve.

descrizione itinerario:
Poco prima del ponte che si trova prima di raggiungere la Cabane de Clapouse (m.2073) salire i pendii in direzione Sud,Sud-Est e transitando vicino ai ruderi della Cabane de Caìre raggiungere un pianoro quota m.2350 dove si trova il Ravin de Vallonnet.
Proseguire portandosi sulla evidente dorsale verso dx che tra enormi e caratteristici massi conduce in cima.Ultimo breve tratto un pò ripido (30°).
Discesa per l'itinerario di salita ,in alternativa con neve stabile si possono scendere i ripidi pendii che si trovano sotto le parete ovest del Mourre-Haute fino a ricongiungersi al pianoro quota m.2350.