Surtana XI pilastro Esercita l'Ingegno

difficoltà: 6b / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Ovest
sviluppo arrampicata (m): 90

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: enricotom
ultima revisione: 26/04/19

località partenza: Parcheggio per TISCALI (Dorgali , NU )

accesso:
Da Dorgali percorrere la strada per Gorropu lungo la valle del Flumineddu (Oddoene). Parcheggiare in località Ponte sa Barva (parcheggio custodito a pagamento) o proseguire lungo la strada verso l'agriturismo (varie possibilità di parcheggio)..
Seguire le indicazioni per Tiscali, risalendo la Scala de Sùrtana ed entrare nel vallone boscoso. Percorrere il bel sentiero fino oltre la metà e in corrispondenza di un grosso ometto sulla destra al cospetto dell'evidente struttura del XIII pilastro, seguire la traccia che si addentra nella boscaglia e risale le pietraie (ometti). Risalire poi un ripido canale per circa 50m fino all'attacco della via

descrizione itinerario:
Si sale una bellissima placca a gocce e prese verticali (6a+), superando due piccoli gradini e sostando su un esiguo ripiano (S1, 25m).

Si prosegue su belle fessure parallele rimontando poi un gradino. Un po' a sinistra su placca tecnica (6b) chiusa da un tratto strapiombante che si supera su buone lame (S2, 25m).

Dalla sosta salire lungo una grossa lama (4c) fino ad un gradino con caratteristico ginepro (S3, 15m)

Facilmente alla base del salto finale, che si sale con arrampicata atletica fino al passo finale (6b), dove occorre “esercitare l’ingegno” per guadagnare la sosta (S4, 15m) di calata.

Discesa in doppia con corda singola o con mezze corde; possono essere utili alcuni friends medi nei tratti più facili (di roccia comunque ottima)

altre annotazioni:
Aperta da E. Pinotti e M. Florit nel 2016