Altei (Pala d') da Osservatorio del Monte Spia

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero MV02
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 685
quota vetta/quota massima (m): 1528
dislivello salita totale (m): 850

copertura rete mobile
no operato : 60% di copertura

contributors: lancillotto
ultima revisione: 25/04/19

località partenza: Osservatorio astronomico Monte Spia (Montereale Valcellina , PN )

punti appoggio: Casera Rupeit, casera di Giais (bivacchi)

cartografia: Carta Tabacco nr012 - Alpago - Cansiglio

accesso:
Da Montereale Valcellina per Grizzo. Da qui seguire le indicazioni per l'Osservatorio Astronomico del Monte Spia. Ultimi 4,5 km strada molto stretta (chiusa in inverno).

note tecniche:
Splendido belvedere sulla pianura pordenonese.

descrizione itinerario:
Si trova subito il sentiero giallo/celeste MV02 che ripido nel bosco, ma sempre ben segnato interseca la strada ora sterrata e il sentiero Cai nr 987. Abbandonato definitivamente quest'ultimo che gira a destra, si sale per ottima traccia per i vasti pascoli con panorama vastissimo sulla sottostante pianura e i monti Fara, Jouf e Resettum.
In circa ore 1,10 si giunge alla Casera Rupeit, bivacco con tavolo, panca e dormitorio. Subito dietro la casera si stacca il sentiero che dopo un centinaio di metri si biforca: a sx verso la casera di Giais, a ds verso la Pala d' Altei.
Si segue quest'ultimo, passando per la caratteristica strettoia del Forador. Tutta la zona è carsica e non si trova acqua. Superato il passaggio, usciti sui pascoli verso nord, si segue il sentiero 987 (ulterioriore bivio per Grizzo) che risale il versante nord del monte e in circa 20' minuti si raggiunge la panoramicissima vetta. Il ritorno si può effeettuare con un giro ad anello seguendo il sentiero 987 che riporta all'Osservatorio.