Alpe (Cima dell') o Alpenspitz da Wannserhof

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1429
quota vetta/quota massima (m): 2477
dislivello totale (m): 1038

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: pigilm
ultima revisione: 24/04/19

località partenza: Wannserhof (San Leonardo in Passiria , BZ )

punti appoggio: Wannserhof

cartografia: Tabacco e compass

bibliografia: Scialpinismo Alto Adige Centro-Occidentale

accesso:
Risalire da Merano la Val Passiria, a S Leonardo prendere la SS44 per il Passo Giovo fino a Valtina. Dell’albergo AlpenRose si prende una strada asfaltata ma stretta che porta in fondo valle fino alla Wannserhof dove si posteggia.

note tecniche:
Bellissimo percorso, articolato, che se compiuto in traversata regala il brivido del ripido. Percorribile anche in tarda stagione anche se la partenza non è in quota. In traversata difficoltà BS o qualcosa di più.

descrizione itinerario:
Si segue la strada forestale lungo la Valle di Vannes per ampi pendii che si impennano per arrivare al Passo di Vannes a 2247m.
Si contorna a sinistra la cima di cresta fino ad arrivare dopo un costone, ad un valloncello per puntare al colle sulla Sin della cima ormai ben visibile per la croce dove si arriva sci ai piedi.
Discesa: per la via di salita o in traversata sul versante della SailerTal (Val Sala) con esp. Ovest e poi N. (Da considerare solo con neve sicura!) dal colle tagliare in diagonale a dx sotto la cima (non scendere dal colle perché ci sono salti di roccia) poi su dorsale o paretina sempre sul ripido (40’ per circa 150/200 metri). Si prosegue su pendii sostenuti per circa 400 metri e poi discende il fondovalle fino alla SailerAlm e attraversato il ponte si arriva al parcheggio.