Freidour (Monte) da Pinerolo per la Fontana degli Alpini discesa dal Colle Aragno ovest

difficoltà: BC / OC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 379
quota vetta/quota massima (m): 1452
dislivello salita totale (m): 1506
lunghezza (km): 35
disl. da portare (m): 150

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: MBourcet213
ultima revisione: 14/04/19

località partenza: Pinerolo (Pinerolo , TO )

punti appoggio: Locanda del Cro - Rif. Melano Casa Canada

cartografia: Fraternali 06 Pinerolese Val Sangone

note tecniche:
Giro per aggiungere difficoltà tecniche e fisiche al classico diretto del Freidour. La discesa dal colle Aragno merita una visita per la parte alta, la parte bassa purtroppo per la conformazione della montagna non offre ciclabilità.
Rimane comunque l'unica alternativa (oltre a quello dal colle Sperina, poco ciclabile anch'esso) per raggiungere il Rifugio Melano direttamente senza passare dal Ciardonet.

descrizione itinerario:
Da Pinerolo si raggiunge la Fontana degli Alpini (consigliato per evitare asfalto e traffico l'itinerario da Via Tiro a Segno) dalla quale si imbocca lo sterratone per il colle Pramartino. Una volta raggiunto si prosegue per il Colle del Cro.
Si sale la rampa ripida dietro al piazzale della trattoria e si continua sulla strada principale arrivando al colle Colletto. Poco dopo dobbiamo prendere una traccia a destra che conduce al Monte Sette Confini e al colle Sperina, che raggiungiamo in breve su sentiero.
Ora bici in spalla iniziamo a salire verso il Freidour che si trova ormai poco sopra di noi, l'ultimo tratto per chi ha buone gambe si può provare a pedalare, altrimenti si arriva al monumento e si risale in sella! Si prosegue verso il Monte Tre Denti fino a raggiungere il Colle Aragno Ovest dal quale parte alla nostra destra un sentiero molto tecnico per il Rifugio Melano sistemato dal gruppo manutenzione sentieri del CAI Pinerolo.
La ciclabilità varia a seconda della bravura, non supera comunque il 50%.

Giunti alle basi delle pareti si segue sempre a destra il sentiero di rientro dalle vie di arrampicata arrivando al Rifugio, dal quale o su strada o su sentiero si torna al colle Ciardonet. Da qui a discrezione si può scendere dal Bosco dell'Impero oppure tornare su asfalto a Pinerolo chiudendo il giro.