Scolettas (Becchi delle) Brèche Nord Smemorandum

dislivello complessivo (m): 500

contributors: ansjolly
ultima revisione: 01/04/19

località partenza: Pontebernardo (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: rifugio Talarico

cartografia: Fraternali 13 - AltaValle Stura di Demonte

accesso:
Da Pontebernardo, a seconda delle codizioni di percorribilità risalire in auto la strada dell'omonimo vallone per il rifugio Talarico ai Prati del Vallone. Dal rifugio si risale sulla sx ororafica del vallone fino a raggiungere il piano superiore alla quota di 2100 circa. Si traversa quindi in direzione della parete N-NO dei Becchi delle Scolettas verso la linea del couloir che precipita dalla evidente brèche sulla destra orografica del Becco Nord.

Difficoltà in gradi francesi III/4 M
Bello ed estetico couloir caratterizzato da una prima sezione, di circa 160m, più difficile e tecnica che prosegue poi con difficoltà più classiche ma sempre in un grande ambiente. Il raggiungimento della brèche e la discesa dal vallone di Scolettas completano la bella salita.
Materiale: viti da ghiaccio, alcuni chiodi da roccia, friend piccoli e medi fino al 2BD (utili uno o due micro o in alternativa nuts).

L1 70° con uscita delicata a 90° (1 passo), sosta su chiodi da realizzare (s1 40m)
L2 traversare a dx fino sotto al grande salto ghiacciato; di qui 2 possibilità: a) proseguire in goulotte sulla destra fino a sostare sotto uno strapiombo 75°, sosta su ghiaccio + friend (40m; s2 ) b) risalire la colata centralmente su ghiaccio abbondante 75°-85° (60m; sosta su ghiaccio s3; si prosegue da L4)
L3 con opzione a) superare lo strapiombetto sopra la sosta con passo di misto (M5, friends) e guadagnare il ghiaccio, proseguire sulla sinistra fino a raggiungere il centro della colata dove si restringe a goulotte (30m; s3 su ghiaccio; in comune con L3)
L4 proseguire nella estetica goulotte, 65° con qualche strettoia a 75° che obbliga a giostrarsi con roccia (s4 su due chiodi in posto; 50m);
Proseguire per circa 200m nel canale fino a raggiungere un'ostruzione (strapiombetto roccioso) che è possibile aggirare poco prima sulla sinistra con breve tratto su roccia (II°-III°). Ripreso il canale e possibile vedere in alto la brèche che si raggiunge facilmente con ulteriori circa 150m di canale.
Discesa: si guadagna facilmente sul lato opposto il vallone di Scolettas tramite il quale si rientra a prati del vallone, oppure nel caso si debba recuperare materiale e/o sci all'attacco si può scendere brevemente nel vallone di Scolettas, risalire alla selletta del canale O (tra il becco Nord ed il Sud) tramite il quale si rientra nel vallone di Pontebernardo.

altre annotazioni:
Probabile prima salita il 31/03/2019 di A.Giolitti e M.Bagliani.
L'itinerario era stato sceso a inizio marzo da E.Turnaturi e A.Prette dopo aver ripetuto la via 'Sancho Panza e Don Chisciotte della mancia' lasciando due soste a chiodi (di cui s4 della descrizione). Non sono state rinvenute tracce e/o notizie di precedenti passaggi.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Scolettas (Becchi delle) Brèche Nord Smemorandum - (0 km)
Scolettas (Becchi delle) Sancho Panza e Don Chisciotte della Mancia - (0 km)
Ubac (Testa dell') Forcella Gallean - (0 km)
Las Blancias (Cima) canale ESE - (0.2 km)
Lausa (Cima della) - Testa dell'Ubac Traversata da Prati del Vallone - (0.4 km)
Vens (Cime di), Cima Las Blancias, Monte del Vallonetto traversata Nord-Sud - (0.4 km)
Barricate Via dello sperone Alessia - (0.4 km)
Vens (Cima Sud di) da Prati del Vallone - (1.8 km)
Ubac (Nodo dell') Traversata Sud-Nord - (1.9 km)
Vir (Bec dal) da Pian della Regina - (2.2 km)
Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord - (2.2 km)
Tenibres (Monte) e Ischiator (Becco Alto d') traversata per Rocca Rossa e Cima della Montagnetta - (2.3 km)
Zanotti (Punta) Parete Nord-Est - Sogno d'Estate - (2.3 km)
Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE - (2.3 km)
Vallone (Testa del) da Pian della Regina per Vallone del Piz e Forcella Gallean Nord - (2.3 km)
Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord - (2.3 km)
Bertrand (Cima) da Pian della Regina - (2.3 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di Dx - (2.3 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx - (2.3 km)
Ubac (Testa dell') Dal Pian della Regina - (2.3 km)
Zanotti (Punta) cresta Nord-Ovest- via Giusy - (2.3 km)
Tenibres (Monte) Canali Nord - (2.3 km)
Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est - (2.3 km)
Schiantalà (Punta di, Cima Nord) da Pian della Regina - (2.3 km)
Brossé (Rocca) Via Normale, cresta SO e versante SE - (2.3 km)