Schuttalkopf da Casere

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1600
quota vetta/quota massima (m): 2767
dislivello totale (m): 1240

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura

contributors: Puzzole
ultima revisione: 01/04/19

località partenza: Casere (Predoi , BZ )

punti appoggio: Punti ristoro a Casere (Kasern)

cartografia: Tabacco foglio Nr. 035

bibliografia: https://www.sentres.com/it/sci-alpinismo/schuettalkopf

note tecniche:
Da Casere in poi è vietata la circolazione ai veicoli motorizzati. Si può utilizzare la pista di fondo (massimo rispetto).

descrizione itinerario:
per la strada e la carrabile portarsi alla malga Adler (Adleralm, pista di fondo d’inverno). Proseguire ancora per un breve tratto fino al cartello indicatore “Lausitzer Weg” (1700 m). Salire a sinistra e poi tagliare in obliquo a destra in direzione di un grosso blocco di roccia. Al di sopra dello stesso (1850 m) proseguire diritti verso alcune rocce in alto a sinistra. Sotto le rocce salire per una rampa alla malga Obere Tauern (Obere Tauernalm 2018 m). Procedere a sinistra, portandosi in un grande avvallamento. Continuare poi a destra lungo un ampio dosso fino al Rifugio Vetta d’Italia (Krimmler-Tauern-Haus). Sotto lo stesso, in lungo traverso a sinistra portarsi fin ai piedi della Forcella dei Tauri (Tauernscharte) e poi raggiungerla (2641 m, pilone votivo e croce). Girare a sinistra dietro la forcella e procedere prima in piano, poi in maggior pendenza sotto la parte sommitale (attenzione: a sinistra grandi cornici di neve nella sella!). Infine portarsi in vetta lungo un dosso a pendenza crescente.
Discesa lungo l’itinerario di salita. In presenza di firn si può scendere direttamente dalla forcella per ripidi pendii, lasciando sulla sinistra la malga Tauern (Tauernalm).