Pelouse (Tete) da Maison Meane, anello valloni Parassac e Lauzanier

esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: anna-renato
ultima revisione: 30/03/19

località partenza: Maison Meane (Larche , 04 )

cartografia: I.G.C. n.3538 ,n.3639

accesso:
Da Cuneo seguire la SS.n.20 per Borgo S.Dalmazzo,poi SS.n.21 per Demonte ,Vinadio,colle della Maddalena dal quale si scende in Francia per circa 4 Km. svoltando a sx. per l'abitato di Maison-Meane.

Itinerario ad anello che sale dapprima alla T. de Parassac per il vallone omonimo,breve discesa nella val Fourane per poi risalire alla T.de Pelouse e infine discesa per il vallon de Lauzanier .Discesa poco remunerativa,sviluppo km.23 , consigliabile con neve primaverile.

Dall'abitato di Maison-Meane scendere fino al ponte situato a circa m.1700 per imboccare la pista da fondo del Lauzanier e seguirla fin verso m.1800 dove si devia in direzione Sud per larghi prati poco inclinati fino a raggiungere il fondovalle del Ravin du pis che si segue fino ad uno sbarramento(cascate del Pissal).
Superare sulla sx l'erto pendio e proseguire per valloncelli fino alla vetta e da qui scendere in direzione Sud-Est i pendii verso la val Fourane fin verso quota m.2550 , qui ripellare e dirigersi verso il colle m.2630 che permette di accedere alla conca dove si trovano i Lacs des Hommes, superarli in leggera discesa fino a trovarsi sotto al ripido pendio finale che si risale fino ad un colletto e poi per dorsale fino alla panoramica cima.Discesa sullo stesso pendio fin verso quota m.2700 poi traverso verso la T.Carrèe fino a raggiungere il Vallon de Lauzanier e scenderlo costeggiando il Lac de derrier la Croix e il Lac de Lauzanier , transitare nei pressi della cabane Donnadieu e raggiungere la pista da fondo del Lauzanier che permette di ritornare al punto di partenza.