Pouegnenta o Pugnenta (Becca) da Arpy, anello colli Colmet, Leseney e Ameran

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1674
quota vetta/quota massima (m): 2828
dislivello totale (m): 2550

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brusa
ultima revisione: 30/03/19

località partenza: Arpy (Morgex , AO )

punti appoggio: rifugio Deffeyes

accesso:
È possibile partire da Arpy o dal Colle San Carlo.

note tecniche:
Utili coltelli e/o ramponi. Anello fattibile in entrambi i sensi di marcia. Volendo, si può leggermente diminuire/aumentare il dislivello in base a quanto si scende nel vallone di Leseney prima di iniziare a salire verso la becca di Pouegnenta.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Arpy inoltrarsi lungo la pista di fondo con direzione lago d'Arpy. Passato il lago, un dosso ripido può richiedere l'uso di coltelli o ramponi. La pendenza continua ad essere sostenuta fino al lago di Pietra Rossa.
In seguito, pendii dolci portano alla base dello strappo finale del col Colmet. Discesa dall'altro versante perdendo un 400 metri di dislivello. Si scavalca un dosso attraverso un piccolo costone con piccolo tratto leggermente esposto.
Si scende dall'altro versante per raggiungere la comba des Usselettes. Dopo un breve tratto pianeggiante, si inizia a salire in direzione del passo di Leseney. Ultimi metri pericolisi per la probabile caduta di pietre dalla parete rocciosa. Dal colle si divalla dolcemente per vallette e conche. Poco prima di iniziare a salire nuovamente, il percorso diventa stretto ed alberato/"cespugliato".
Si sale ora alla becca di Pouegnenta (ultimo tratto ripido).
Dalla croce di vetta, per poter tornare all'auto, si scende al colle di Ameran prestando attenzione all'esposizione e alla stabilità del manto nevoso. Dal colle, breve discesa sul lago di Pietra Rossa prima di ricongiungersi all'itinerario di salita.