Simonasso (Monte) da Saorge, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: Lonely_Troll
ultima revisione: 25/03/19

località partenza: Saorge (Saorge , 06 )

cartografia: Cartina IGN francese

Da Saorge seguire la sterrata che si inoltra nel Vallon Bendola, attraversare il torrente sul Pont Castou e proseguire sul sentiero per la Madonina dove termina la pista proveniente dal Passo Muratone.
Dal passo di confine si procede l' AV verso destra utilizzando i sentieri alternativi alla sterrata dove possibile dalla Cola Scarassan in poi .
Giunti alla località Margaria Cion, ci si dirige alla Scaffa de Gia e sulla linea di confine si trova un pista che porta ai bunker sotto la cima. Dai più alti si può ammirare il panorama su entrambi i versanti mentre la punta è quasi completamente ricoperta dalla foresta di abeti.
Al ritorno da Scaffa de Gia scendere sul versante francese verso il Collet du Mont Agu dal quale si rientra a Saorge.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale