Clopacà (Passo) Canale Ovest

dislivello complessivo (m): 900

contributors: norby02
ultima revisione: 24/03/19

località partenza: Grange della Valle (Exilles , TO )

punti appoggio: Rifugio Levi Molinari

accesso:
Autostrada Torino Bardonecchia fino a Susa; poi SS.24 del Monginevro; superato Exilles di qualche km, deviazione per Esclause, quindi mantenere indicazioni per Grange della Valle; nel periodo invernale la strada per Grange della Valle è chiusa ed in primavera sovente è bloccata da accumuli di neve che obbligano a lasciare l'auto anche 200mt dislivello prima delle Grange; in alternativa è possibile utilizzare la sterrata da Deveys, a cui si accede sempre dalla SS 24 ma prima di Esclause

Da Grange della Valle seguire il sentiero per il rifugio Levi, quindi per il colle del Niblè / Bivacco Blais; finito il bosco, circa a quota 1950, imboccare l'evidente canale sulla destra (faccia a monte); è il terzo canale sulla destra che si incontra dopo aver imboccato il sentiero; il canale alterna tratti a 30 gradi e tratti a 40-45, per poi terminare nei 100mt finali intorno ai 50-55; la lunghezza del canale è di circa 600mt; al termine si prosegue su largo crinale fino al passo del Clopacà; possibiità di proseguire fino a punta Niblè. A seconda delle condizioni è possibile scendere dal canale (tratto iniziale probabilmente da dis-arrampicare), oppure dal versante sud del Niblè, considerato anche che poco dopo l'uscita dal canale si incrocia il sentiero estivo per il passo Clopacà