Châtelet (Becca di) da Pralet

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: chicca
ultima revisione: 22/03/19

località partenza: Pralet (Bionaz , AO )

accesso:
Imboccare la Valpelline poi proseguire sulla S.R. di Bionaz sino al capoluogo e poi continuare per la diga di Place Moulin sino all'alpeggio Pralet.

Dal tornante a q. 1856 poco prima dell’alpeggio di Pralet si segue all’incirca il sentiero estivo n.3 che conduce a Grand Chamen , giunti all’incirca a 2000 m. invece di portarsi verso il vallone di Chamen si prosegue per cenge erbose, in estate è presente una traccia di sentiero sino all’Alpeggio diroccato di Châtelet.
Da qui si può già osservare il percorso da prendere quindi proseguire nell’ampio vallone portandosi verso dx sino ad arrivare alla base di un canalino stretto a q. 2800 m. circa da fare a piedi per poter raggiungere i pendii ripidi superiori e rimettere gli sci sino alla vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Châtelet (Becca di) da Pralet - (0 km)
Blanchen (Petit Becca) da Chamen - (1.4 km)
Sassa (Col de la) da Chamen - (1.4 km)
Blanchen (Gran Becca) da Chamen - (1.4 km)
Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE - (1.4 km)
Chateau des Dames Traversata Valpelline-Valtournenche - (1.4 km)
Division (Col de la) dalla Diga di Place Moulin, giro per Col du Mont Brulè e Col Collon - (1.4 km)
Budden (Col) dalla diga di Place Moulin - (1.4 km)
Pigne d'Arolla dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli - (1.4 km)
Hérens (Dent d') per il pendio Sud ovest - (1.4 km)
Kurz (Punta) dalla Diga di Place Moulin - (1.4 km)
Creton (Mont Blanc du) dalla Diga di Place Moulin - (1.4 km)
Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin - (1.4 km)
Eveque (Col de l') dalla diga di Place Moulin - (1.4 km)
Boetta (Punta) da Chamen - (1.4 km)
Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin per il versante Sud - (1.4 km)
Brulé (Mont) e Punta Kurz dalla Diga di Place Moulin, giro per il ghiacciao del Mont Brulè - (1.4 km)
Valpelline (Tete de) dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta - (1.4 km)
Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin - (1.4 km)
Tsan o Cian (Dome du) dalla Diga di Place Moulin - (1.4 km)
Bella Tsa (Colle di) dalla Diga di Place Moulin - (1.4 km)
Vannetta (Becca) dalla Diga di Place Moulin - (1.4 km)
Hérens (Dent d', spalla 4046) dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta - (1.4 km)
Valcournera, Bella Tsa (Colli) dalla diga di Place Moulin, giro - (1.4 km)
Chavacour (Colle di) dalla Diga di Place Moulin - (1.4 km)