Via Francigena Tappa PI10: da Vercelli a Robbio

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 200
quota vetta/quota massima (m): 220
dislivello salita totale (m): 20

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Franco1457
ultima revisione: 17/03/19

località partenza: Vercelli (Vercelli , VC )

accesso:
Si arriva a Vercelli e si parcheggia nei pressi della stazione ferroviaria

note tecniche:
Tappa della Via Francigena

descrizione itinerario:
Dalla stazione di Vercelli si passa davanti alla Basilica di Sant'Andrea e si raggiunge Piazza Cavour. Si prosegue su Corso Libertà e si esce da Vercelli seguendo la SS 11 (attenzione) attraversando il ponte sul Sesia.
Prima della Cascina Ranza si svolta a dx (strada Boarone) e si prende una sterrata. Nei pressi di una cascina ad un bivio proseguire diritto verso la cascina dove si svolta a dx. Si raggiunge un tratto in lieve salita superato il quale si svolta nuovamente a dx.
Ora la sterrata prosegue con lunghi rettilinei e passa sotto l'autostrada.
Seguire sempre la sterrata (cartelli segnaletici) fino ad arrivare ad un ponte che porta a Palestro dove nei pressi della Torre ci si può fermare per una pausa.
Si esce da Palestro e si svolta a sx su sterrata che costeggia per un lungo tratto un canale. Si supera un ponticello e degli scalini e si prosegue fino ad arrivare ad un grosso albero con delle panchine. Si passa vicino ad un paio di cascinali e si arriva sulla strada provinciale che porta a Robbio. La si segue per un paio di chilometri fino ad arrivare al centro del paese.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale