Via Francigena da Robbio a Mortara

esposizione prevalente: Sud

contributors: Franco1457
ultima revisione: 11/03/19

località partenza: Robbio (Robbio , PV )

accesso:
Si può arrivare a Robbio in auto oppure con il treno da Vercelli.

Si tratta di una tappa della via Francigena. Tappa molto breve che, attraversando la piatta campagna della Lomellina, ci conduce su larghe strade sterrate nella prima parte e su tratturi erbosi bella zona di Madonna del Campo. Interessanti a robbio il monastero di S. Valeriano e la chiesa di S. Pietro.

Dalla stazione di Robbio di prosegue in direzione della Chiesa di San Pietro. Si passa davanti al municipio e seguendo la segnaletica si prosegue su sterrate fino a pervenire a Nicorvo dove si trova un ostello. Si prosegue un tratto sulla strada asfaltata e si gira a destra passando vicino ad una cascina e seguendo la segnaletica, sempre presente, si perviene al Santuario della Madonna del Campo che merita una visita. In breve si raggiunge Mortara nei pressi della stazione.