Succiso (Alpe di) Canale Ovest

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 980
quota vetta (m): 2017
dislivello complessivo (m): 1040

copertura rete mobile
wind : 20% di copertura

contributors: davec77
ultima revisione: 10/03/19

località partenza: Succiso Nuovo (Ramiseto , RE )

punti appoggio: Rif. Rio Pascolo, bivacco ai Ghiaccioni

accesso:
Da Succiso Nuovo seguire lungamente il sent. 653 per i Ghiaccioni. Poco prima di raggiungere l'omonimo bivacco, a un bivio seguire le indicazioni per un sentiero a sinistra che sale diagonalmente e porta a intercettare la parte bassa dell'evidente e amplissimo canale, a una quota fra i 1400 e i 1500 m. Considerare 1h30 dalla partenza.

note tecniche:
Itinerario frequentato anche per sci ripido (inserito anche qui su Gulliver).
A piedi è un canale lungo ma facile e appoggiato, leggermente più ripido solo nell'ultima parte. Permette una gita rilassante, facilmente in condizioni anche a fine stagione grazie all'esposizione abbastanza favorevole.

descrizione itinerario:
Risalire il canale largo e appoggiato (30-35°) fino a quando, nella seconda metà, comincia ad aprirsi a ventaglio.
Sono possibili numerose diverse uscite e varianti, a seconda delle condizioni e dell'innevamento; tenendosi sempre sulla destra si trova la soluzione più facile, si esce praticamente alla croce di vetta per una specie di rampa sui 45° (PD).
Più centralmente e/o a sinistra si possono invece salire canalini più ripidi e divertenti, con possibili passi di ghiaccio o misto, specie con innevamento non eccessivamente abbondante. Le difficoltà possono salire fino a circa AD (comunque estremamente variabili con le condizioni). Le rocce generalmente permettono di proteggersi con chiodi o friend.