sentiero tipo,n°,segnavia: 412,410,417,416A, 416B, 417A, 803, 416
quota vetta/quota massima (m): 1971

contributors: fdf62
ultima revisione: 09/03/19

località partenza: Molino dell'Avvocato (Corio , TO )

accesso:
Da Corio si prende la strada per Pian Audi, in breve si raggiunge Molino dell'Avvocato, subito dopo il ponte, a sn inizia il sentiero. Parcheggio nei dintorni.

L'anello ha uno sviluppo di circa 20 km. Il tratto tra Roccabianca e Rocca Lunga è quello un po' più impegnativo.

Il sentiero, mulattiera Corio Pian Audi, inizia subito dopo il ponte di fronte ad una chiesetta. In breve si raggiunge un bivio e si gira a dx in salita (indicazioni per Trinità). Si prosegue raggiungendo Case Baione, qui tra 2 case svolta a sn (tacca biano-rossa) e ci si inoltra in un bosco di castagni. Il sentiero raggiunge Trinità e qui al bivio, girare a dx, si prosegue per Colle Matteo, raggiunto il quale si seguono le indicazioni per la Testa Brusà. Poco dopo ad un altro bivio si svolta a sn (indicazioni per l'Artè e monte Soglio). Si continua fino al bivio, girare a dx, con indicazione per la Testa Brusà Si raggiunge la cresta fra la Rocca Perabianca e la Testa Brusà. Si gira a dx per la Brusà, una volta raggiunta si ritorna sui propri passi sino al bivio e si prosegue per Rocca Perabianca, per salire in vetta bisogna fare una piccola digressione a dx dal sentiero salendo un breve canale. Si continua con saliscendi fino alla Rocca Lunga. Si segue la dorsale raggiungendo il monte Soglio. In discesa raggiunta l'Alpe Rossolo si prosegue in falsopiano fino ad una palina di legno, da qui a sn si scende verso il rifugio Alpe Soglia già in vista, da qui per sentiero e sterrata si raggiunge l'Artè, Case Rui e Case Ieri. Giunti qui o si prosegue per Case Ciochet e per sterrata Pian Audi, oppure per sentiero (girando a sn) si raggiunge Pian Audi. Da Pian Audi per strada e sentiero (mulattiera Corio-Pian Audi) si raggiunge l'auto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Soglio (Monte) da Corio Molino dell'Avvocato, anello per Testa Brusà e Rocca Perabianca - (0 km)
Brusà (Testa) da Molino dell'Avvocato, anello per il Santuario dei Milani - (0 km)
Bandito (Cappella) e Madonna della Neve da San Bernardo di Corio - (1.2 km)
Brusà (Testa) e Rocca Perabianca da San Bernardo per la Cappella del Bandito - (1.6 km)
Turi (Rocca) da Ritornato per il crestone Est - (1.6 km)
Brusà (Testa) da San Bernardo, anello Rocca Bianca, Rocca Lunga, Colle Matteo - (1.6 km)
Rossa (Pian di) Cresta ESE da case Ghena - (1.8 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Grivet per il Crestone Sud - (2 km)
Audi (Pian d') Anello da Ritornato - (2.2 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat - (2.2 km)
Angiolino (Cima dell') da Case Picat per il Crestone Est per l'alpe Le Drouse - (2.6 km)
Volpat (Bric) e Colle della Croce d'Intror da Case Picat - (2.7 km)
Soglio (Monte) da Pian Audi - (3.2 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio e Cima dell'Angiolino da Pian d'Audi, anello - (3.2 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi - (3.2 km)
Vaccarezza (Monte), Cima dell'Angiolino, Uja di Corio da Piano Audi, anello di cresta e il Monte soglio - (3.2 km)
Rolei (Monte) da Regione Rio della Prussa - (3.3 km)
Croce d'Intror (Colle della) da Case Cutin, Corio - (3.3 km)
Rolei (Monte) da Benne - (3.4 km)
Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - (3.9 km)
Rossa (Pian di) e Pilone del Merlo da Vietti per il sentiero natura - (3.9 km)
Prarosso (Punta) da Saccona - (4.1 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona - (4.1 km)
Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - (4.2 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (4.4 km)