Ben Nevis Tower Gully

contributors: Nodoinfinito
ultima revisione: 09/03/19

punti appoggio: CIC Hut

accesso:
Dal park della parete nord si segue il sentiero ben indicato fino alla CIC Hut (1.45h), da qui proseguire ancora 20 min in direzione della CMD Arete, dopodichè il canale è ben visibile tra Gardyloo Gully e Tower Ridge. Al primo bivio tenere la dx poi a sx al secondo bivio per traversare di 50m a dx prima di sbucare sull'altopiano della cima. Attenzione a eventuali cornici.

Facile canale con pendenze di 50° max che in condizioni di brutto tempo può comunque essere una bella avventura essendo abbastanza lungo (circa 500m di dislivello). Al primo bivio tenere la dx poi a sx al secondo bivio per traversare di 50m a dx prima di sbucare sull'altopiano della cima. Attenzione a eventuali cornici. Dalla cima scendere per 15 min finchè non si trova un canale con un grosso ometto di pietra. Scendere questo canale max 45° (Number 4 Gully) che in breve riporta alla base della parete nord.