tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: gondolin
ultima revisione: 06/03/19

località partenza: Pian del Colle (Bardonecchia , TO )

cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa n° 1; Stefania Sada - Fraternali editore 1:25.000 Scialpinismo in Valle Susa (pp)

accesso:
Autostrada A32 da Torino uscita Bardonecchia proseguire per Melezet - Valle Stretta. Proseguire oltre Melezet sino alla località Pian Del Colle ove presenti ampi parcheggi

Itinerario che prevede il raggiungimento di due cime: Guglia del Mezzo Dì prima e Punta Mulattiera poi. Per la discesa da Punta Mulattiera è consigliabile, arrivati all'altezza dell ski-lift del Bosco, rientrare sulle piste da sci e scendere su Melezet, a meno che non si conoscano molto bene i canalini che scendono verso Pian del Colle, in quanto il bosco è molto fitto e vi sono molti canalini che terminano su salti di roccia

Dal Pian del Colle, due possibili itinerari.Il primo diretto seguendo il letto del torrente, non sempre agibile per presenza salti e vecchie slavine.Il secondo segue la mulattiera verso grange Guiaud, quindi appena superate, prendere il sentiero a destra ben segnalato. Uscendo dal bosco tenersi alti e traversare verso Ovest per raggiungere l'evidente vallone che adduce al Pass des Rousses (quota 2518). Raggiunto il passo dirigersi ad est e guadagnare la Guglia del Mezzodì. Discesa nell'ampio canalone con esposizione sud (è anche la via di salita alla Pass de Rousses da Plampinet) sino a quota 1950 circa, ovvero sino ad incrociare il sentiero che sale da Plampinet al Col des Acles. A questo punto "ripellare" e seguire l'evidente tracciato del sentiero estivo per il Col des Acles. Usciti dal bosco intorno a quota 2150 circa, lasciare la direzione Col des Acles e dirigersi verso ovest, per guadagnare le casermette che sotto il versante Nord della Punta Charrà. A questo punto contornare in basso i pendii della Punta Charrà e proseguire in direzione Passo della Mulattiera - Punta della Mulattiera sino a guadagnare quest'ultima. Per la discesa sono a disposizione tutti i pendii che utilizzano anche i free-riders, adiacenti allo ski-lift del Vallon Cros. All'altezza dello ski-lift del Bosco guadagnare le piste da sci onde evitare di impelagarsi nel fitto bosco e nei numerosi canalini con pericolosi salti di roccia che danno su Pian del Colle, ma rientrare su Melezet utilizzando le piste da sci

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mezzodì (Guglia del) e Punta della Mulattiera da Pian del Colle, giro per il Col des Acles - (0 km)
Valle Stretta (Grange di) e Rifugio III°Alpini da Pian del Colle - (0 km)
Sueur (Cima della) e Guglia del Mezzodì da Pian del Colle - (0 km)
Acles (Col des) da Pian del Colle - (0 km)
Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle - (0.2 km)
Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle - (0.3 km)
Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalla Valle Stretta per il Col de l'Etroit du Vallon - (0.4 km)
Rocher Blanc (le) da Pian del Colle per il Col du Vallon - (0.7 km)
Mulattiera (Punta della) da Melezet - (1.3 km)
Valle Stretta (Colle di) da Pian del Colle, traversata a Modane - (1.3 km)
Seba (Cresta) da Melezet - (1.6 km)
Selletta (La) da Melezet - (1.6 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dalla Valle Stretta - (2.1 km)
Colomion (Punta) da Bardonecchia - (3 km)
Melchiorre (Punta) da Bardonecchia per il Colle Pissat - (3.7 km)
Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia - (3.7 km)
Etroit du Vallon (Col de l') dalla Valle Stretta - (4.1 km)
Gran Somma e Gran Bagna dalla Valle Stretta per il colle Gran Somma e la cresta di confine - (4.1 km)
Méandes (Col des) dalla Valle Stretta, giro dei Serous - (4.1 km)
Melmise (Punta) da Bardonecchia - (4.2 km)
Verde (Roccia) da Les Granges - (4.2 km)
Nera (Punta) o l'Argentier dal Vallone del Frejus - (4.2 km)
Gran Somma (Colle della) dalla Valle Stretta - (4.3 km)
Gran Bagna dalla Valle Stretta per il il Canalone NO - (4.3 km)
Blave (Cima della) q. 2388 a Sud-Est da Bardonecchia - (4.3 km)