Mezzenile Roc Picoun (Falesia)

difficoltà: dal 3 / al 4
esposizione arrampicata: Nord-Est
quota falesia (m): 680
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 25

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: michele motta
ultima revisione: 04/03/19

località partenza: Mezzenile (Ceres , TO )

bibliografia: https://www.cailanzo.it/index.php/palestre-di-roccia/item/195

accesso:
Da Torino prendere la strada prov.1 delle Valli di Lanzo che costeggia nel primo tratto il parco della Mandria e seguire le indicazioni per Ceres. Poco prima di arrivarci, sulla sinistra, seguire le indicazioni per Mezzenile. In paese, arrivati per la strada principale al "Monumento al Chiodailo" sulla sinistra, parcheggiare subito dopo il monumento. Ridiscendere la strada principale per qualche decina di metri e prendere a sinistra (sull'altro lato della strada rispetto al monumento) una mulattiera segnalata con bolli bianco-rossi (tabellone descrittivo) che in 10 minuti passa sotto la parete.

descrizione itinerario:
Mirabile esempio di parete chiodata grazie ai contributi europei Leader +. Si riconosce che è una parete di scalata perché si vedono i resinati inox. Attualmente consigliabile poco prima di Natale per raccogliere il muschio per i presepi. Se riuscite a capire che roccia c'è sotto al muschio avete un ottimo occhio da geologo*. Base vicinissima alla mulattiera ma scoscesa e ingombra di alberelli. In teoria offre 9 vie dal 5b al 6c+.
* Soluzione: micascisto fengitico dell'unità del Sesia -Lanzo, assai friabile.

altre annotazioni:
Il sito del CAI di Lanzo riporta:
"La palestra del Roc Picoun è stata completamente rivisitata e riattrezzata, grazie ad un progetto di collaborazione tra il Comune di Mezzenile, il G.A.L. "Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone" e le Guide Alpine delle Valli di Lanzo; sono stati inoltre attrezzati nuovi itinerari, ed oggi la palestra offre un'ampia scelta di vie particolarmente adatte per principianti e scalatori di media esperienza".
Tali informazioni sono considerabili non più attuali.