Crosiggia (Sella) da Cavaglia Sterna

difficoltà: BC / BC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 750
quota vetta/quota massima (m): 980
dislivello salita totale (m): 500
lunghezza (km): 20

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giovanni68
ultima revisione: 28/02/19

località partenza: Cavaglia Sterna (Breia , VC )

cartografia: Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia, 1: 25.000, Foglio 6 (CAI Varallo)

bibliografia: Nicola Muntoni

accesso:
Da Quarona (Vercelli), strada per Cavaglia. Si può lasciare l'auto nel parcheggio poco prima delle case di Cavaglia Sterna (fontana).

note tecniche:
Itinerario fra boschi e pascoli non troppo faticoso, in gran parte su sterrato ma con un bellissimo, lungo tratto di sentiero in discesa. Buon fondo su quasi tutto il percorso: fa eccezione qualche punto del sentiero e soprattutto la pista veramente disastrata che da Castagneia risale alla sella della Crosiggia. Si attraversano i vasti pascoli di due alpi, la graziosa frazione di Breia e, al limite sud dell'itinerario, si tocca il santuarietto di San Grato.

descrizione itinerario:
Dai pressi del parcheggio (750 m) si prende la strada prima asfaltata e poi sterrata che sale, senza richiedere troppa fatica, ai bei pascoli dell'alpe Piaggia e poi dell'alpe Bondale (870), per culminare alla sella della Crosiggia (980 m) dove si trova il piccolo rifugio Primatesta. Di fronte al rifugio si imbocca il sentiero 747 (segnavia) che dopo un breve tratto in salita scende, divertente e quasi mai impegnativo, su uno sterrato che conduce in breve a San Bernardo (860 m). Da qui si risale lungo la pista tagliafuoco che aggira le Tre Croci di Breia a ovest, si raggiunge il pianoro di San Grato (910 m), si torna a San Bernardo su un'altra pista a est delle Tre Croci e si scende a Breia (810), per tornare a risalire, prima su asfalto fino a Castagneia e poi di nuovo su sterrato, faticosamente, verso la Crosiggia. Dalla Sella, veloce discesa a Cavaglia Sterna lungo lo sterrato già percorso nella prima parte dell'itinerario.